Ansys sta creando un workflow – dal design alla convalida – per le macchine elettriche attraverso un accordo con Motor Design Limited per la distribuzione di Motor-CAD. Combinando il principale strumento software di progettazione di motori elettrici con le capacità di analisi multifisica di Ansys, Ansys sta estendendo la simulazione alla fase di progettazione del ciclo di vita del prodotto delle macchine elettriche.
Dalla propulsione elettrica e ibrida nei trasporti ai sistemi a motore elettrico nel settore industriale e al futuro del volo elettrico, la domanda globale di maggiore efficienza energetica sta guidando le iniziative di elettrificazione in tutti i settori a un ritmo rapido. Progettare macchine elettriche più efficienti e utilizzarle in più applicazioni riduce l’impatto ambientale e i costi per consumatori, aziende e governi. La collaborazione tra Ansys e MDL crea una metodologia di progettazione completa per supportare queste applicazioni e soddisfare i requisiti di efficienza energetica.
MDL sviluppa software e strumenti avanzati per la progettazione di macchine elettriche. Il software dell’azienda, Motor-CAD, consente agli ingegneri di valutare le topologie e le concezioni dei motori in tutta la gamma operativa e di produrre progetti ottimizzati per prestazioni, efficienza e dimensioni. Con l’aggiunta di Motor-CAD, Ansys offre un flusso di lavoro di progettazione multifisica completo, dalle fasi iniziali alla progettazione dettagliata e alla convalida.
“Motor-CAD è lo strumento per la progettazione e il dimensionamento multifisici rapidi di macchine elettriche. Consente agli utenti di calcolare in modo efficiente le prestazioni elettromagnetiche, termiche e meccaniche di una macchina per l’intero ciclo operativo, rendendo Motor-CAD ideale per l’esplorazione iterativa dello spazio di progettazione e l’ottimizzazione dei progetti “, ha affermato James Goss, CEO di MDL. “Grazie al nostro accordo con Ansys, Motor-CAD aggiungerà queste preziose capacità di progettazione iniziale alla tecnologia di simulazione multifisica di Ansys”.
“L’aggiunta di Motor-CAD al flusso di progettazione delle macchine elettriche Ansys crea un flusso di lavoro completo end-to-end per la progettazione di macchine elettriche. La facilità d’uso e il focus sulla singola applicazione consentono ad Ansys di estendere il flusso di lavoro di progettazione delle macchine elettriche ai team di progettazione del concept con anticipo nel processo di sviluppo “, ha affermato Steve Pytel, senior director, product management di Ansys. “Per analisi e convalide approfondite, il modello Motor-CAD può essere trasferito ai solutori Ansys, offrendo capacità di analisi 2D e 3D ad alta fedeltà.”