Energia Plus

Comuni virtuosi italiani si contendono il “Klimaenergy Award”ERT

Valorizzare le migliori esperienze e i progetti più meritevoli in ambito pubblico, mostrare le potenzialità di un modello energetico sostenibile, sottolineare il ruolo fondamentale di enti locali e territoriali nella diffusione delle fonti rinnovabili. Questi gli obiettivi del “Klimaenergy Award”, concorso per il miglior progetto energetico riservato alle Province e ai Comuni italiani più efficienti, giunto alla sua quinta edizione, nonché una delle iniziative di spicco di Klimaenergy, fiera internazionale per l’applicazione innovativa delle energie rinnovabili in scena a Fiera Bolzano, dal 20 al 22 settembre 2012.

Sono ventotto i Comuni che, con la candidatura dei propri progetti improntati sul risparmio energetico e sulla produzione di energia da fonti rinnovabili, si contendono il “Klimaenergy Award” nelle tre categorie ‘Comuni con meno di 20.000 abitanti’, ‘Comuni dai 20.000 ai 150.000 abitanti’ e ‘Comuni con più di 150.000 abitanti e Province’.

In gara i Comuni di Apecchio, Berlingo, Bra, Buttigliera Alta, Carugate, Cavalese, Cerrione, Chiampo, Comprensorio della Valle Isarco, Cucciago, Fondo, Giaveno, Isera, Lasa, Lodi, Massarosa, Montaione, Padova, Panicale, Pellizzano, Provincia di Teramo, Rescaldina, Rodengo Saiano, Sagrado, Somma Lombardo, Tirano, Varna e Vogogna.

Berlingo, Bra, Caronno Pertusella, Carugate, Firenze, Lodi, Padova, Pergine, Piombino e Ziano di Fiemme sono, invece, i dieci Comuni in lizza per il “Klimaenergy Award”- sezione ‘mobilità sostenibile’.

Tutti i progetti in gara devono essere stati portati a termine da gennaio 2009 aoggi o che si concluderanno entro dicembre di quest’anno.

I progetti presentati, valutati da una giuria super partes, devono essere conformi a criteri quantitativi e qualitativi: i criteri quantitativi riguardano il risparmio di CO2 (sia in termini assoluti sia in termini relativi, ovvero CO2 per abitante). I criteri qualitativi sono valutati in base ai seguenti parametri: ecologico ed economico, alla possibilità di adattare il progetto anche alla realtà di altri Comuni, al grado di innovazione, al coinvolgimento e alla sensibilizzazione della popolazione.

Membri della giuria del “Klimaenergy Award 2012”, Antonio Lumicisi – Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare, Katiuscia Eroe – Ufficio Energia e Clima di Legambiente Nazionale, Dominik Matt – Fraunhofer Italia e professore presso la Libera Università di Bolzano, Stefano Dal Savio – responsabile Centro per le Energie Rinnovabili TIS Innovation Park, Wolfram Sparber - head of Institute for RenewableEnergy Eurac Research, Andreas Überbacher - direttore Fondazione Cassa di Risparmio di Bolzano, Elena Jachia – direttore Area Ambiente Fondazione Cariplo di Milano e Cristina Ceresa - direttore responsabile Green Planner edizioni. Per la parte legata alla mobilità quest’anno siede in giuria Benjamin Auer, consulente ambientale Ecoistituto Alto Adige.

I Comuni vincitori riceveranno la targa “Klimaenergy Award 2012” e un incentivo per partecipare, con uno stand, alla prossima edizione della fiera. Ai progetti vincitori, inoltre, sarà garantita visibilità sulla stampa nazionale e i premiati potranno utilizzare il logo “Klimaenergy-Award 12” sia su stampati sia sulla homepage del proprio sito.

Klimaenergy 2012: www.fierabolzano.it/klimaenergy
Klimaenergy Award: www.fierabolzano.it/klimaenergy/award.htm