Per la prima volta nella storia dei ‘Comuni Ricicloni’, il prestigioso riconoscimento indetto da Legambiente, quest’anno ha premiato i comuni che nel corso del 2009 hanno raccolto più rifiuti da apparecchiature elettriche ed elettroniche. A guadagnare il podio sono tre piccoli comuni che rappresentano diverse aree del paese.
Il primo premio assoluto è andato a Sant’Antonino di Susa, in provincia di Torino, che ha registrato una raccolta pro-capite pari a 17 kg per abitante. Secondo classificato Piano di Sorrento (Napoli) con oltre 10 kg per abitante e sul gradino più basso del podio è salito Numana, comune dell’anconetano in cui la raccolta dei Raee ammonta a 8,83 kg/ab., a fronte di una media pro-capite su base nazionale pari a 3,21 kg/ab.
Accanto ai comuni più virtuosi sono stati premiati quelli che hanno registrato i migliori risultati di raccolta nei singoli raggruppamenti in cui sono suddivisi i Raee per garantirne il corretto trattamento e riciclo. Anche in questo caso i vincitori rispecchiano un impegno diffuso su tutto il territorio nazionale: Castelnuovo Don Bosco (AT), 3,70 kg/ab.; Bedonia (PR), 3,80 kg/ab.; Ossi (SS), 8,70 kg/ab.; Fonni (NU), 5,26 kg/ab.; Fisciano (SA), 0,19 kg/ab.
In questo caso i quantitativi raccolti sono inferiori perché sono riferiti solo a un raggruppamento Raee e in alcuni casi (come per gli R5) le quantità raccolte non sono significative sia per il peso degli apparecchi stessi sia per per una ridotta sensibilità dei cittadini a una raccolta differenziata di questa tipologia di apparecchi.
Raee: www.raee.it