Energia Plus

Compressori Mattei rotativi a palette a velocità variabileERT

Performance superiori, eco-sostenibilità, risparmio energetico, alto contenuto tecnologico e innovativi sistemi di controllo, raffreddamento e recupero del lubrificante. Sono gli elementi che caratterizzano le serie di compressori RVD e RVDi, ultimi nati in casa Mattei. Il dipartimento Innovazione & Industrializzazione dell’azienda di Vimodrone ha progettato la gamma per massimizzare l’efficienza, minimizzare i costi energetici e contribuire alla battaglia contro il riscaldamento globale.

Le serie RVD e RVDi utilizzano la tecnologia a palette secondo il modello brevettato da Mattei con palette e bronzine a usura zero e sono le prime in cui è presente l’ultima innovazione firmata Mattei: il raffreddamento isolato con radiatori sovradimensionati. Si tratta di un sistema che, separando i radiatori dal resto dei componenti, consente di abbassare le temperature all’interno della carrozzeria e mantenerli più puliti. Inoltre, sono dotate di pannelli di facile accesso per effettuare le operazioni di pulizia in sicurezza e con efficacia, proteggendo i radiatori.

Le innovazioni e i vantaggi della gamma sono numerosi e in linea con l’alto profilo tecnologico dei prodotti Mattei di ultima generazione: oltre al raffreddamento isolato, la serie RVD 30 – 55 comprende una connessione per la depressurizzazione della linea di mandata e per la manutenzione, ubicata nella macchina in posizione comoda, e l’aspirazione separata che migliora le prestazioni e prolunga la durata dell’elemento filtrante a due stadi, garantendo un risparmio economico. Inoltre dispone della tecnologia di comunicazione Xtreme e della tecnologia di recupero del lubrificante, esente da manutenzione, che ottimizza l’efficienza energetica, riduce le perdite di ricircolo e migliora la qualità dell’aria.

Infine, la serie è dotata di un gruppo pompante integrato con il filtro dell’olio della durata di 5.000 ore e il separatore aria/olio della durata di 10.000 ore ed è progettata con accoppiamento diretto che garantisce bassa rumorosità ed elimina perdite di potenza. Accanto alla dotazione di serie sono disponibili diverse opzioni: versione raffreddata ad acqua, presenza del separatore e scaricatore di condensa, possibilità d’istallazione di un sistema di recupero del calore, sensore di qualità dell’olio, motore IE4 per la massima efficienza energetica, versione con essiccatore refrigerante integrato.