Compel Electronics e Bimed, entrambe protagoniste nel settore dei sistemi di connettori e pressacavi per sistemi fotovoltaici, hanno deciso di cooperare con l’obiettivo di progettare e sviluppare un innovativo connettore destinato al mercato fotovoltaico. Sviluppato con un sistema di bilanciamento della pressione (ventilazione) integrato, questo speciale connettore è stato presentato nel corso di Renex 2011, la fiera internazionale che si è tenuta all’Istanbul Expo Center dal 20 al 23 ottobre 2011.
La vera novità di questo connettore è la membrana di rivestimento, realizzata in polytetrafluoretilene (PTFE), un polimero versatile che permette all’aria di fluire liberamente, bilanciando continuamente la pressione interna.
Grazie a questo materiale microporoso la membrana ostacola il passaggio di liquidi con alta (acqua) e bassa (olio, saponi, alcool) tensione superficiale, evitando così alle impurità il passaggio all’interno del connettore. Questo sistema di bilanciamento di pressione integrato riduce i costi di manutenzione e richieste di garanzia ed estende l’uso delle installazioni solari.