All’inizio del mandato della nuova Commissione europea, il Presidente Jean-Claude Juncker ha inteso lanciare una fase approfondita di dialogo e ascolto dei cittadini su tutto il territorio dell’UE. Ha così invitato i membri della Commissione a “essere politicamente attivi negli Stati membri e nei dialoghi con i cittadini, presentando e comunicando le priorità politiche della Commissione, ascoltando le idee e dialogando con tutte le parti interessate”.
Il Vice Presidente della Commissione europea Maroš Šefčovič sarà a Roma il 3 dicembre 2015 in occasione dell’Energy Tour in Italia. Alle ore 17.30 presso l’Auditorium Antonianum, insieme al Ministro dell’Ambiente, della Tutela del Territorio e del Mare Gian Luca Galletti, dialogherà con i cittadini riguardo al ruolo fondamentale dell’Europa e delle sue risorse per la crescita e l’occupazione.
Si discuterà di Unione dell’Energia, di come migliorare l’efficienza energetica, di investimenti nelle fonti rinnovabili e delle implicazioni per l’Unione europea e per l’Italia dell’imminente ventunesima Conferenza delle Parti della Convenzione quadro delle Nazioni Unite sui cambiamenti climatici.
L’evento potrà essere seguito in diretta in webstreaming collegandosi al sito della Commissione europea o sull’account twitter @europainitalia, #EUdialogues.
È prevista l’interpretazione simultanea inglese – italiano.
Per poter partecipare è obbligatorio iscriversi a DialogoCittadini2015.