Nel corso delle due giornate saranno presentate e discusse le diverse linee di approccio sviluppate da enti e aziende che hanno affrontato concretamente alcuni settori cruciali dello sviluppo sostenibile in ambito umano.
Energia ed edilizia sostenibile: il settore dell’edilizia è uno dei più energivori. Analisi dei risultati e nuove linee guida del piano d’azione di due regioni avanzate, lo sviluppo territoriale di una città metropolitana, la compensazione ambientale in una grande infrastruttura di collegamento viario, un nuovo sistema costruttivo, i vantaggi dell’energia verde, il servizio idrico integrato.
Grande distribuzione: è uno dei comparti con i maggiori impatti sull’ambiente, dovuti alla grande movimentazione di merci e prodotti. In che modo si sta operando e quali sono gli obiettivi.
Mobilità sostenibile: progetti integrati, studi di fattibilità, auto meno inquinanti, management della mobilità. Le opportunità per diminuire traffico e inquinamento. Ecoinnovazione: progetti innovativi e modelli più sostenibili. Le Transition Towns: esperienze e sviluppo.