Energia Plus

Come Londra 2012, anche il Congresso Domotecnica certificato come evento sostenibileERT

Il Congresso Domotecnica ha ricevuto da Icim, Ente di Certificazione indipendente, l’attestato di progettazione di evento sostenibile secondo la ISO20121, la norma internazionale che definisce i requisiti di un sistema di gestione della sostenibilità degli eventi la cui celebre, prima, applicazione è avvenuta in occasione delle Olimpiadi di Londra 2012. L’attestazione rende concreto l’impegno nei confronti della sostenibilità, un approccio che Icim condivide da sempre con i propri clienti.

Il Congresso Nazionale, giunto quest’anno alla sua 15a edizione, è l’evento che vede la rete Domotecnica – formata da produttori industriali, installatori, progettisti e architetti, amministratori condominiali e distributori – riunirsi per condividere il futuro dell’efficienza energetica, tra momenti di aggiornamento professionale e di confronto: l’appuntamento quest’anno è al Lingotto di Torino dal 12 al 14 settembre.

Domotecnica, con le sue 1.251 aziende affiliate, lavora quotidianamente per rendere efficienti e confortevoli le case degli italiani, con la convinzione che la sostenibilità sia un principio da comunicare e da diffondere al proprio network. Per riuscire a far vivere a tutta la rete questo valore, Domotecnica ha deciso di fare del Congresso, il principale momento aziendale, un evento a impatto zero in cui le logiche di sostenibilità ambientale, economica e sociale fossero alla base di tutte le scelte strategiche e operative. Politiche di compensazione azzereranno le emissioni residue che non è stato possibile eliminare perché legate alle particolarità della location scelta.

“Domotecnica crede strategicamente nella sostenibilità, ed è per questo che abbiamo deciso di fare un salto di qualità, mettendo questo valore alla base dell’organizzazione degli eventi a partire proprio da quello per noi fondamentale, ovvero il Congresso Nazionale”, racconta Tatiana Pagotto, Direttore Marketing, Eventi e Formazione di Domotecnica. “L’attestazione è stata un percorso lungo e importante, che ha fatto emergere le buone pratiche già presenti e quelle che ancora non avevamo affinato. Prassi che ora sono state codificate, diventando a tutti gli effetti ‘asset’ della nostra azienda. Questo traguardo rappresenta un primo passo verso un percorso e un progetto di certificazione più strutturato, che verrà esteso anche ai nostri affiliati e alla soluzione energetica Domotecnica”. Tutti gli eventi aggregativi – sportivi, culturali, associativi, aziendali – generano, infatti, impatti sociali, economici e non esclusivamente, come talvolta si è portati a credere, ambientali. La progettazione del Congresso Domotecnica oggetto dell’analisi di Icim ha soddisfatto tutte le aree di applicazione, distinguendosi per una ricerca puntuale e attenta dei fornitori e dei materiali (considerati nell’intero ciclo di vita), per la precisione nel calcolo dei consumi delle risorse e della riduzione degli sprechi, per la gestione dei bisogni degli ospiti attesi così come anche dei benefici che deriveranno a tutti gli stakeholder dai corsi e dai seminari formativi, dalle opportunità di business, dalle occasioni di incontro.

Dice Paolo Gianoglio, Direttore di Icim: “Domotecnica è riuscita a fare del proprio congresso sostenibile un esempio concreto di responsabilità sociale d’impresa. Il congresso Domotecnica è, infatti, quasi un caso da manuale, una best practice che dimostra alla perfezione come la Norma 20121 sia applicabile agli eventi aziendali arrivando a rafforzarne gli obiettivi di business. Un approccio condiviso da Icim ogniqualvolta un’azienda decida di dare evidenza al proprio impegno nella sostenibilità. Siamo soddisfatti, inoltre”, conclude Gianoglio, “di aver avuto l’opportunità di verificare gli estremi di una norma internazionale che fa chiarezza della giungla di ‘dichiarazioni spontanee di sostenibilità’ così frequenti nel settore degli eventi”.

 

Domotecnica: http://www.domotecnica.it

Icim: http://www.icim.it