I collettori Arcobaleno di Emmeti, la soluzione pratica ed efficiente per il riscaldamento termo-sanitario nell’edilizia pubblica e privata, dispongono oggi di nuovi e ancor più funzionali regolatori differenziali a microprocessori.
La gamma di collettori solari, recentemente completata dal collettore sottovuoto VP – in aggiunta ai già consolidati modelli N, con superficie captante nera, e SX e SI (da incasso), con superficie selettiva blu, viene impiegata negli impianti solari a circuito chiuso per la produzione di acqua calda a uso sanitario, per il riscaldamento di piscine o per il preriscaldamento e l’integrazione di impianti di riscaldamento degli ambienti con perdite di carico estremamente ridotte.
Le nuove stazioni solari, disponibili in varie versioni, sono dotate di accessori di sfiato e sicurezza ad alta temperatura, che consentono di completare l’impianto solare nel massimo dell’efficienza e con l’adattamento anche a situazioni ambientali diversificate a seconda del territorio. La presenza di due differenziali permette l’utilizzo dell’energia solare anche per l’impianto di riscaldamento.
Costruiti fin nei minimi dettagli con materiali di primissima qualità che ne garantiscono affidabilità e durata nel tempo, i collettori Arcobaleno sono conformi alle norme Uni EN 12975-1 e Uni EN 12975-2 e sono garantiti dai 5 (modello N) ai 10 anni (modelli SX, SI e VP). L’isolamento termico, per i modelli N, SX e SI, è in lana minerale ad alta densità di spessore 50 mm. La superficie interna del tubo sottovuoto a doppia parete del collettore Arcobaleno VP presenta un rivestimento selettivo in nitrito di alluminio ad alto assorbimento. Inoltre, grazie anche alla forma parabolica dello specchio Cpc che concentra ulteriormente i raggi solari viene incrementata l’efficienza del sistema.
Va ricordato che la tecnologia innovativa dei sistemi Emmeti permette di sfruttare il calore in modo ottimale anche quando il tempo atmosferico è poco favorevole e che il costo per la costruzione di un sistema solare rappresenta un investimento che si recupera in tempi piuttosto brevi.
Emmeti: www.emmeti.com