Il controllo automatico dell’addizione di ossidanti è fondamentale: permette di evitare dosaggi troppo bassi e quindi inefficaci al fine della disinfezione e dosaggi troppo elevati, che causano la formazione di sottoprodotti di reazione indesiderati (DBP).
Un sistema per la regolazione del dosaggio automatico del cloro è costituito da cella di misura, elettronica ed apparecchio di produzione o dosaggio. L’anello più debole è la cella di misura, perché soggetta alle condizioni di esercizio più gravose. Essa è però la base fondamentale di tutto il sistema: errori generati dalla cella si ripercuotono sul corretto dosaggio del disinfettante. Soprattutto nel caso di impianti di potabilizzazione non presidiati è indispensabile impiegare sistemi di misura che garantiscano elevata sensibilità, precisione, stabilità e buona selettività e che non richiedano interventi di manutenzione.
Per le misure di ossidanti CLR offre le celle Serie 600, che effettuano misure di tipo polarografico a 3 elettrodi (misura, controelettrodo, riferimento), di materiale inerte: queste celle garantiscono ottima selettività e linearità e sono semplici da installare ed eventualmente da pulire. L’elettrodo di riferimento è progettato per sopportare egregiamente la presenza di ossidanti. La pulizia e l’attivazione degli elettrodi è effettuata in modo automatico dal flusso stesso del campione nella camera di misura grazie alla speciale geometria di quest’ultima. L’assenza di spazzole, sabbia o altri mezzi di pulizia meccanica rende il sistema stabile nel tempo e riduce notevolmente le necessità di manutenzione.
I vantaggi delle celle Serie 600: selettività (variando opportunamente la polarizzazione tra gli elettrodi la cella diventa selettiva per un determinato ossidante); linearità (ottenuta grazie all’opportuno dimensionamento degli elettrodi); stabilità della misura nel tempo (gli elettrodi non vengono consumati nella misura e non reagiscono con gli ossidanti, non c’è alcuna deriva della misura e dello zero); bassissime richieste di manutenzione (è necessaria la sola pulizia degli elettrodi, che si esegue molto rapidamente).