Energia Plus

Closing operazione Innovatec-GGPERT

Innovatec, società quotata sul mercato AIM Italia e attiva nello sviluppo e offerta di tecnologie innovative, prodotti e servizi per il mercato corporate e retail nell’ambito della generazione distribuita smart grid e smart cities, dell’efficienza energetica e dello storage di energia, rende noto che è l’avvenuto il closing da parte del veicolo neocostituito Gruppo Green Power (GGP) Holding S.r.l., controllata interamente da Innovatec, dell’acquisto del 51% del capitale sociale della società Gruppo Green Power S.p.A., società anch’essa quotata all’AIM Italia attiva nella progettazione, produzione, vendita, manutenzione, gestione e installazione di impianti e prodotti relativi al settore dell’energia rinnovabile e dell’efficientamento energetico nel settore domestico.

In dettaglio, GGP Holding S.r.l. ha acquistato da Christian Barzazi e David Barzazi 1.521.470 azioni ordinarie del capitale sociale di GGP (pari al 51% del capitale sociale di GGP), ad un prezzo per azione di 5,028 euro, per un controvalore complessivo di euro 7.650.000.

Il controvalore per l’operazione è stato corrisposto quanto a 200.000 euro in data 26 giugno 2015 e quanto a 4,8 milioni di euro recentemente di cui 4 milioni di euro tramite acquisition financing erogato da Banca Popolare di Milano alla GGP Holding S.r.l e il residuo – pari a 800.000 euro – tramite finanziamento soci da parte di Innovatec a quest’ultima. Il residuo pari a 2,650 milioni di euro, verrà corrisposto quanto a 1,325 milioni di euro alla data del 31 dicembre 2015, e quanto a 1,325 milioni di euro alla data del 31 dicembre 2016. Il Finanziamento, fruttifero di interessi, pari a 4 milioni di euro, ha un durata di sei anni, amortising con rata annuale ed è garantito con: parte delle azioni GGP acquistate dalla GGP Holding S.r.l.; totale delle quote del capitale sociale della GGP Holding S.r.l.; da lettera di patronage della società Kinexia controllante di Innovatec. Inoltre, il Finanziamento prevede il rispetto di covenants standard e in linea con la prassi di mercato per questa tipologia di operazioni.

L’operazione consente a Innovatec di rafforzare ulteriormente la posizione di protagonista di mercato italiano nel campo delle energie rinnovabili ed efficienza energetica.

A seguito di tale compravendita il capitale sociale di Gruppo Green Power risulterà suddiviso come segue: David Barzazi e Christian Barzazi continueranno a detenere, direttamente e indirettamente attraverso la Tre-Bi, società a loro interamente riconducibile, il 36,15% del capitale sociale, mantenendo le cariche rispettivamente di Amministratore Delegato per quanto riguarda David Barzazi e di membro del Consiglio di Amministrazione per quanto riguarda Christian Barzazi.