Nel primo semestre 2008, la cifra d’affari del Gruppo ammonta a 6.370 milioni di euro, in aumento del +13,2% rispetto allo scorso anno (+16,7% a un tasso di cambio costante).
La crescita del Gruppo durante il primo semestre 2008 integra un secondo trimestre record per l’attività gas & servizi (+9,9% in comparazione), dopo un’accelerazione costante nel 2007 e un primo trimestre 2008 già elevato. Questa crescita è dovuta contemporaneamente alla forte domanda di idrogeno e all’avvio di nuove unità in Europa e in Asia per la grande industria, all’ottimo andamento dei mercati industriali, all’attività sanità che mantiene un tasso di crescita elevato e alle vendite elettronica sempre sostenute, dopo diversi trimestri di crescita eccezionale.
L’esecuzione del programma Alma è progredita in maniera significativa. Alma permette al Gruppo di ottenere un dinamico miglioramento della produttività del capitale, dell’efficacia dei costi e dell’accelerazione della crescita. La performance del Gruppo durante il primo semestre 2008 indica che il Gruppo è in linea con gli obiettivi del programma Alma.
La percentuale dei risultati operativi correnti sulla cifra d’affari gas & servizi continua a crescere, con più di 40 punti base escludendo gli effetti del gas naturale, per stabilizzarsi al 18%. L’utile netto del Gruppo ammonta a 601 milioni di euro, un aumento del +11,3% a tasso di cambio costante.