Nel 2013 Seitron allarga la famiglia degli analizzatori di combustione con il modello Chemist 400B. Un dispositivo di analisi a due celle per ossigeno (O2) e monossido di carbonio (CO). Per garantire la massima usabilità da parte dell’utente, dispone di un grande schermo Lcd di colore blu e dotato di zoom per la gestione delle operazioni di analisi. L’utente, inoltre, è facilitato nella manutenzione dell’analizzatore: i sensori, infatti, sono direttamente sostituibili dall’operatore. Chemist 400B monta anche una stampante su carta comune, integrata nel prodotto, per certificare i risultati delle analisi.
Per il prelievo dei fumi è presente una sonda da 180 mm con doppio tubo di 3 m in grado di misurare la concentrazione di ossigeno e di ossido nitrico. È possibile aggiungere allo strumento in dotazione un’ulteriore sonda per la misurazione della temperatura dell’aria comburente. Il kit comprende anche una cuffia in neoprene con magneti che consentono all’utente di lavorare a mani libere e senza rischi di rottura.
Robusto e resistente in ogni sua parte, Chemist 400B monta delle connessioni femmina in acciaio inossidabile AISI 316.
Grazie alla sua memoria interna, il dispositivo riconosce fino a 10 combustibili – tra cui legna e pellets – e mantiene una cronologia fino a 900 analisi. Una miniporta Usb, inoltre, garantisce la massima affidabilità per esigenze più importanti: questo permette di collegarlo al proprio PC, scaricare i dati raccolti e archiviarli in sicurezza. Nel kit è compresa anche una penna Usb con manuale e programmi installabili su computer. In questo modo il software dell’analizzatore sarà sempre aggiornato tramite PC scaricando gratuitamente dal sito di Seitron l’ultima versione disponibile.
Chemist 400B è certificato per la taratura e per la misura del tiraggio secondo la norma Uni 10845 e conforme all’Uni 10389-1/ N 50379-1, -2 e -3.
Seitron: www.seitron.it