I dati relativi alla certificazione ISO 14001 e alla registrazione Emas, schemi operativi dedicati al Sistema di Gestione Ambientale (SGA), indicano che è in atto una diffusione crescente di questi strumenti, a dimostrazione del fatto che l’adozione di un SGA sembrerebbe portare effettivamente alle organizzazioni benefici non soltanto ambientali, ma anche economici.
Nell’ambito di un piano di revisione quinquennale al quale tutte le norme sono soggette, sono iniziati i lavori di revisione, condotti dal Comitato Tecnico Internazionale ISO (TC 207, WG1) della ISO 14001. Di fatto, sembra che la revisione della norma non comporterà né la modifica dei requisiti attuali né l’introduzione di nuovi. Vi è invece l’intento di migliorare la comprensione del testo e di uniformarsi a quanto riportato dalle nuove norme e regolamenti pubblicati in campo ambientale (Emas II, ISO 14031) e della qualità (ISO 9001:2000).
Le norme in oggetto potranno fornire un utile contributo alle organizzazioni (imprese private ed enti pubblici) solo se si eviterà di ridurli a meri adempimenti burocratici, proposti ed attuati da soggetti privi di conoscenze oggettive che utilizzano lo strumento formale quale copertura.