La Commissione Europea ha autorizzato il Decreto sulle Comunità Energetiche (CER), che incentiva la diffusione dell’autoconsumo di energia da fonti rinnovabili. Ciò segna un punto di svolta nell’ambito dell’autoconsumo di energia da fonti rinnovabili in Italia. Sicuramente tutto questo avrà un impatto importante sul mercato, anche nell’ambito delle CER.
Senec, azienda che opera nell’ambito dell’accumulo fotovoltaico e nelle soluzioni per l’autosufficienza energetica, sta attualmente portando avanti alcuni progetti significativi: un accordo con Innovatec per lo sviluppo di 100 MW di impianti fotovoltaici in Italia; in collaborazione con il Comune di Cormons, sta realizzando un parco fotovoltaico a favore di imprese artigiane e famiglie locali, contribuendo come Partner tecnico al project-financing.
Hive Power, azienda specializzata in soluzioni innovative per l’integrazione delle energie rinnovabili e dei veicoli elettrici nelle reti intelligenti, ha interessanti progetti in corso come: la Comunità Energetica Rinnovabile di Rittana, dove fornisce dispositivi di acquisizione dati e la sua piattaforma software Flexo per gestire asset flessibili come batterie, colonnine di ricarica e sistemi HVAC; Lugaggia Innovation Community (LIC), un progetto sperimentale di autoconsumo energetico basato sull’intelligenza artificiale, dove Hive Power implementerà un sistema di gestione del rapporto domanda-offerta.