Energia Plus

Cell Therapeutics costituisce Aequus BioPharma, una nuova società spin-offERT

L’operazione ha lo scopo di sviluppare la tecnologia Genetic Polymer creata da CTI per agevolare la produzione, lo sviluppo e la commercializzazione di nuovi prodotti biofarmaceutici, comprendenti prodotti biotecnologici “follow-on”, i cosiddetti biosimili.

La tecnologia Genetic Polymer può essere usata con molteplici molecole, eliminando l’esigenza di sviluppare tecnologie individualizzate al fine di estendere l’emivita nel plasma dei singoli biofarmaci.

La tecnologia Genetic Polymer è un processo ricombinante del DNA che lega una sequenza di secrezione a una sequenza proteica biologicamente attiva e a una sequenza di poliamminoacidi, producendo un nuovo gene esclusivo e brevettabile. CTI ritiene che il processo, espresso nei tradizionali sistemi cellulari dei mammiferi, consenta di produrre una proteina biologica con un’emivita prolungata nel plasma, senza bisogno di ulteriori modifiche chimiche successivamente all’espressione proteica, velocizzando potenzialmente il processo di produzione e riducendo i costi unitari.

La Società ritiene che la propria tecnologia ricombinante esclusiva Genetic Polymer possa permettere di creare nuove composizioni e di produrre e vendere prodotti proteinici biotecnologici tipo G-CSF o EPO senza violare alcun brevetto di terzi basato su tecnologie concorrenziali, oltre a consentire un dosaggio più conveniente. CTI ritiene di aver dimostrato a titolo preliminare il principio della tecnologia Genetic Polymer e prevede che Aequus BioPharma genererà ulteriori dati sperimentali atti a convalidare tale tecnologia. I primi prodotti biotecnologici che la società intende sottoporre a studio preclinico comprendono nuovi biosimili G-CSF ed EPO ad azione prolungata.