Cedec, la Confederazione europea delle utility energetiche locali, ha eletto all’unanimità Rudi Oss alla carica di presidente. Candidato di Federutility – la federazione italiana delle utility energetiche e idriche -, Oss è attualmente presidente di Dolomiti Energia e membro del Consiglio Direttivo e della Giunta Esecutiva di Federutility.
Nel CdA di Cedec anche gli altri candidati Federutility: Andrea Bossola (Direttore Area Reti di Acea, Roma) e Giampietro Cigolini (Direttore generale di Agsm, Verona).
Cedec sarà interlocutore della Presidenza del Consiglio dell’Unione europea, a guida italiana dal prossimo luglio.
Oss ha espresso l’auspicio che Cedec possa continuare a rappresentare con una sola voce le istanze delle utility locali nella definizione delle politiche energetiche europee. “Le caratteristiche delle nostre imprese e il contributo da esse offerto ai territori di riferimento in termini di sistemi energetici sostenibili, di sicurezza negli approvvigionamenti e di sostegno alle economie locali, non sono mai stati tanto importanti quanto oggi. Nella vicinanza quotidiana a cittadini e utenti, il senso della nostra missione di accompagnamento verso la transizione energetica”.
Rudi Oss, laurea in Giurisprudenza nel 1992, è attualmente Presidente di Dolomiti Energia, di Trenta e di Confservizi Trentino Alto Adige. È consigliere di Pvb Bulgaria e Hydro Dolomiti Enel, membro del Consiglio direttivo di Confindustria Trento, Invitato Permanente di Confindustria Nazionale – Commissione Energia e Mercato e membro del Consiglio Direttivo e della Giunta Esecutiva di Federutility.
Oss – che succede al tedesco Bernd Wilmert – sarà coadiuvato da 4 vice presidenti: Luc Hujoel (Sibelga, Belgio), André Jurjus (Netbeheer Nederland, Olanda), Akhobi Sitou (Seolis, Francia) e Bernd Wilmert (Stadtwerke Bochum, Germania).
Cedec è un’organizzazione no profit che riunisce oltre 1.500 aziende dell’elettricità, del gas e delle connessioni che forniscono servizi a più di 85 milioni di cittadini in nove Paesi europei (Austria, Belgio, Bulgaria, Francia, Germania, Italia, Paesi Bassi, Norvegia e Svizzera), per un fatturato annuo di 120 miliardi di euro e 350.000 dipendenti.
Federutility, la federazione delle imprese energetiche e idriche italiane, aderisce a Cedec con oltre 200 aziende.
Federutility: http://www.federutility.it
Cedec: http://www.cedec.it