Con la gamma di prodotti Selectiva 4.0, Fronius introduce sul mercato una nuova generazione di collaudati caricabatterie per batterie da trazione nell’intralogistica. Questa nuova linea di prodotti convince per le funzioni intelligenti e per il processo di ricarica delle batterie piombo-acido più efficiente e più efficace in assoluto. Essendo inoltre predisposti per la connessione alle smart grid, offrono ai gestori di carrelli elettrici per trasporti interni la dotazione ottimale per affrontare le sfide attuali e future, consentendo contemporaneamente loro di abbassare costi d’esercizio, consumo di energia elettrica ed emissioni di CO2.
La gamma di prodotti Selectiva comprende vari modelli nelle classi di potenza 2, 3, 8, 16, 18 e 30 kW, consentendo così di caricare batterie da trazione con tensioni di uscita comprese tra 12 e 80 kW. Un particolare vantaggio consiste nell’elevata flessibilità: i prodotti non solo dispongono delle curve caratteristiche di carica per tutte le batterie piombo-acido, Lead Crystal, CSM e gel più comuni, ma consentono anche di caricare batterie con diverse tipologie di tensioni, semplificando i processi di carica e contribuendo al risparmio sui costi. “La nuova generazione di caricabatterie Selectiva 4.0 ci consente di rispondere ancora meglio alle esigenze dei clienti seguendo le tendenze più attuali, quali la connessione in rete e l’ottimizzazione dei costi”, sottolinea Patrick Gojer, Global Director di Fronius Perfect Charging. Ciò implica anche nuove funzioni dei prodotti come l’opzione Power Charging, che migliora notevolmente la carica rapida e intermedia delle batterie piombo-acido, e l’opzione Cold Logistics, che aumenta la capacità delle batterie alle basse temperature, riscaldandole ed erogando una maggiore quantità di energia all’inizio del processo di carica.
La compatibilità futura dei nuovi caricabatterie è stata chiaramente messa al centro durante il loro sviluppo. “Per noi è importante che i nostri clienti traggano vantaggio dalla loro decisione di investimento non solo oggi, ma anche negli anni a venire”, spiega Patrick Gojer. I caricabatterie della gamma Selectiva sono caratterizzati anche da una durata elevata, ragion per cui Fronius offre cinque anni di garanzia completa sul prodotto. “Fronius mantiene così la sua promessa per il futuro, predisponendo già da ora i caricabatterie impiegati in ambienti logistici e produttivi alla connessione digitale”, sottolinea Patrick Gojer.
Selectiva 4.0 è anche sostenibile. “Ogni processo di carica si adatta alle esigenze specifiche della batteria, garantendo una carica particolarmente fredda ed efficiente. Così facendo, è possibile ridurre notevolmente sia il consumo energetico (fino al 30%) che le emissioni di CO2 rispetto alle altre tecnologie di ricarica”, afferma Patrick Gojer.
Un’ampia gamma di funzionalità e soluzioni speciali per applicazioni specifiche completano il pacchetto. I prodotti della gamma Selectiva sono parte integrante di una soluzione completa che comprende assistenza, consulenza e componenti del sistema. Fronius assiste infatti i clienti anche nell’allestimento di soluzioni di ricarica sostenibili ed efficienti, contribuendo così a ottimizzare a lungo termine i costi di gestione dei carrelli elettrici per trasporti interni.