Energia Plus

Capstone: pronta per il mercato europeo la turbina C200 da 200 kW elettriciERT

Presentata nell’ambito della manifestazione PowerGen Europe 2008, la turbina Capstone C200 da 200 kW elettrici. La modularità di questo modello consente di utilizzare sino a cinque turbine da 200 kW riunite in un unico container ottenendo, così, per mezzo della sua modularità il modello Capstone C1000 in grado di erogare 1 MW elettrico. Si tratta di un potente sistema che consente, utilizzando più unità, di ridurre fino a 5 MW di energia elettrica. Sono disponibili soluzioni anche nelle gamme da 600 kW e 800 kW.

Il prodotto C200, già disponibile da settembre 2007 negli Stati Uniti, sarà commercializzato anche in Europa. Gli ordini per i distributori europei infatti sono già arrivati a 10 milioni di dollari per questo nuovo prodotto.

Tutti i modelli di turbina Capstone hanno bassissime emissioni di gas nocivi e di gas a effetto serra. Per ogni turbina installata della serie Capstone C1000, secondo i dati forniti dall’ente governativo americano Epa (Environmental Protection Agency) relativi alle emissioni degli impianti di produzione di energia e dei veicoli passeggeri negli Stati Uniti, è come se, a parità di riduzione di anidride carbonica, si togliessero fino a 700 veicoli passeggeri dalle strade, oppure se si piantasse l’equivalente di almeno 730 ettari di boschi a pini e abeti.

Lo sviluppo commerciale e il lancio del modello C200 Capstone è cofinanziato dalla società statunitense UTC Power Corporation (United Technologies Company), che ha contribuito con un investimento di 12,8 milioni di dollari e servizi vari in cambio di royalty pari al 10% sulla vendita di ogni sistema C200 Capstone a entità diverse dalla UTCP stessa, finché l’investimento complessivo effettuato da questa società non sarà completamente coperto. Successivamente le royalty saranno ridotte al 5% del prezzo di vendita.
Ilario Vigani, presidente Ibt, distributore Capstone per l’Italia, ha dichiarato: “La C200 ci ha aperto nuove opportunità di mercato e abbiamo brillanti prospettive che ci lasciano pensare che nell’immediato futuro acquisiremo un gran numero di ordini”.