Energia Plus

Cambio ai vertici di EcodomERT

Si rinnova il Top Management di Ecodom, il Consorzio Italiano Recupero e Riciclaggio Elettrodomestici: Paolo Zocco Ramazzo è il nuovo presidente e Paolo Falcioni il vicepresidente.

Paolo Zocco Ramazzo, 46 anni, laureato in Economia e Commercio all’Università Cattolica di Milano, ricopre attualmente il ruolo di senior director Finance Controlling Emea (Europe, Middle East and Africa) di Whirlpool, azienda protagonista nella produzione e distribuzione di elettrodomestici bianchi, uno dei consorziati fondatori di Ecodom.


In Whirlpool dal 1991, ha svolto incarichi di responsabilità in ambito finanziario nelle aree di Planning & Analysis, Controlling and Consolidation. In particolare ha coordinato il programma di “Cost Leadership” a livello europeo, nel biennio 2009/2010.

“Paolo Falcioni, 45 anni, laureato in Ingegneria Elettronica all’Università di Ancona, attualmente riveste il ruolo di responsabile della direzione di Technical Affairs di Indesit Company. In precedenza è stato vice-direttore generale di Ceced, l’organizzazione europea di produttori di elettrodomestici, per cui ha gestito i contatti con la Commissione europea.

È autore di numerose pubblicazioni sui temi dell’industria degli elettrodomestici, dell’efficienza energetica e dell’Information Technology. Completano il Consiglio di Amministrazione di Ecodom Alberto Borroni (B/S/H/ Elettrodomestici), Mario Cipriani (Faber), Sergio Grasso (Candy Hoover Group), Marco Nardi (Nardi Elettrodomestici) e Fabrizio Romagnoli (Ariston Thermo).

Ecodom: www.ecodom.it 

In foto, da sinistra a destra, Palo Zocco Ramazzo e Paolo Falcioni