Energia Plus

Calcestruzzo denso autolivellante per produttori di stufe e caminettiERT

Morgan Advanced Materials, specialista di materiali refrattari ad alta tecnologia, annuncia il lancio del Firecrete FP: un calcestruzzo denso autolivellante, sviluppato per offrire ai produttori di stufe e caminetti un’alternativa tecnologicamente superiore ai pannelli di vermiculite. Sviluppato per soddisfare le specifiche esigenze del mercato della fumisteria in continua espansione, Firecrete FP fa parte di una gamma di prodotti refrattari creata appositamente per la costruzione di camere di combustione di stufe e caminetti.

Firecrete FP è un prodotto versatile e flessibile, adatto per stufe e caminetti alimentati sia a legna sia a pellet; possiede un’elevata resistenza meccanica e permette l’applicazione di spessori ridotti senza compromettere la robustezza della struttura. La sua grana fine assicura una superficie uniforme, a bassa porosità, tale da permettere una facile pulizia.

Questo prodotto presenta una serie di caratteristiche addizionali che si traducono in significativi vantaggi rispetto ad altri materiali utilizzati in questo settore. Le proprietà di scorrevolezza e la densità del prodotto permettono di ottenere stampi leggeri e riutilizzabili per lunghi periodi. Poiché il materiale è a presa idraulica, viene preparato semplicemente miscelando la polvere con acqua pulita. Non sono necessarie apparecchiature particolari o macchinari complessi e la miscelazione può essere eseguita anche a mano.

Firecrete FP è autolivellante e ha un’eccellente resistenza agli shock termici. Inoltre, grazie alla sua formulazione, non è necessario essiccare o passare alla fiamma quanto realizzato prima dell’utilizzo finale, una volta completato l’indurimento. L’utilizzo di speciali leganti e di materie prime altamente refrattarie e strettamente selezionate nella composizione del prodotto, conferisce ai manufatti in Firecrete FP un’eccezionale stabilità termica, con ritiri minimi alle alte temperature. Ciò migliora anche la persistenza del colore attraverso la gamma delle temperature di utilizzo, mantenendo l’estetica dei prodotti finiti.

Harald Kaune di Morgan Advanced Materials afferma: “Firecrete FP è una valida alternativa alla vermiculite pressata e presenta eccellenti proprietà di isolamento, di resistenza meccanica e di resistenza allo shock termico. Tradizionalmente, per le stufe e i caminetti alimentati a legna si utilizzano tavelle refrattarie tagliate a misura con spessori non inferiori a 40-50 mm. Utilizzando il nostro calcestruzzo Firecrete FP, è possibile ridurre gli spessori fino al 50%. Ciò permette ai produttori di aumentare il numero di strati di isolamento per migliorare il rendimento termico e l’efficienza”.

L’assenza della necessità di essiccamento, la semplicità di applicazione e facile formatura grazie all’elevata fluidità, la buona resistenza meccanica e l’eccellente resistenza allo shock termico, rendono il Firecrete FP la scelta ideale anche in altri ambiti applicativi. Alcuni di questi sono le torri solari, gli impianti fotovoltaici e tutte le situazioni in cui esistano difficoltà di montaggio per materiali preformati, isolanti o densi con spessori ridotti, come nei condotti e i raccordi per l’estrazione dei fumi nei forni e nelle caldaie industriali.

 

Morgan Advanced Materials: http://www.morganthermalceramics.com