“Le organizzazioni di tutto il mondo avvertono sempre di più la necessità di assumere il controllo sui propri consumi e sprechi energetici per riuscire ad abbattere i costi, rispettare le normative in materia energetica e migliorare le comunicazioni verso gli stakeholder – ha affermato Terrence Clark, senior vice president e general manager di CA ecoSoftware in CA Technologies presentando l’aggiornamento dell’applicazione CA ecoSoftware. Questa neonata release della soluzione per l’eco-sostenibilità, la gestione dell’energia e dei contenuti di carbonio, presenta infatti significative migliorie capaci di rispondere a questa esigenza.
In particolare CA ecoSoftware 2.0 (questo il nome della nuova release) presenta funzioni di reporting e forecasting ancora più performanti. Consente di gestire programmi di eco-sostenibilità complessi e soddisfare gli obblighi sui bilanci di sostenibilità. CA ecoSoftware 2.0 permette anche di ottimizzare i processi di bilancio annuale richiesti da un ampio spettro di iniziative obbligatorie e/o volontarie, fra cui il CRC Energy Efficiency Scheme del Regno Unito, la Global Reporting Initiative (GRI) e il Carbon Disclosure Project (CDP).
CA ecoSoftware 2.0 prevede alcune implementazioni per quanto riguarda CA ecoGovernance, soluzione per l’eco-sostenibilità e la gestione delle emissioni di carbonio disponibile in modalità Software-as-a-Service, e CA ecoMeter, soluzione per la gestione operativa dei dati energetici.
Prevedendo nove lingue già selezionabili in partenza (l’italiano è incluso fra queste) CA ecoGovernance migliora profondamente la gestibilità dei programmi di eco-sostenibilità su scala internazionale.
ecoMeter permette di realizzare in tempo reale un’integrazione bidirezionale con un’ampia serie di dispositivi e sistemi, con la possibilità di accedere ai dati energetici relativi a impianti distanti fra loro. CA ecoMeter Gateway consente di accedere ai vari sistemi eterogenei con protocolli diversi quali Modbus TCP, BACnet e SNMP. CA ecoMeter è stato inoltre concepito per l’integrazione con sistemi BMS tradizionali per la gestione integrata dell’impiantistica degli edifici. Per mezzo di appositi dashboard visivi si può tenere traccia degli andamenti dei consumi energetici (con metriche tradizionali come DciE e PUE). CA ecoMeter è dotato anche di un processo potenziato di discovery che consente al sistema di rilevare automaticamente i dispositivi con cui comunicare.
Infine, CA ecoSoftware è pienamente integrato con il software ENERGY STAR Portfolio Manager dell’EPA (Environmental Protection Agency) statunitense, per cui gli utenti hanno la possibilità di misurare l’efficienza energetica degli edifici commerciali in base alla scala dell’EPA compresa fra 1 e 100: gli immobili che ottengono almeno un punteggio di 75 possono esibire l’etichetta ENERGY STAR.
CA Technologies: www.ca.com