BTS Biogas, azienda di Brunico (Südtirol) ha accolto a Verona i maggiori esperti nel settore del biogas in occasione di Info Biogas, il tradizionale evento giunto all’undicesima edizione, tenutosi l’11 marzo 2015.
Michael Niederbacher, Ceo di BTS Biogas, ha dato il benvenuto al numeroso pubblico presente: “Info Biogas rappresenta un momento chiave di incontro e confronto per tutti gli operatori del settore del biogas, per condividere e far circolare il know-how, le conoscenze e competenze acquisite. Visto il successo in Italia di Info Biogas, abbiamo deciso di esportare il format anche in altri Paesi europei ed extraeuropei in cui BTS Biogas è presente”.
Quest’anno, in particolare, gli occhi sono stati puntati sul biometano e sugli importanti sviluppi imminenti in Italia. “Quello del biometano è un mercato estremamente promettente che darà un forte impulso al settore del biogas: basta pensare, infatti, che l’Italia è il terzo Paese al mondo per la produzione di biogas”, ha sottolineato Michael Niederbacher. “BTS Biogas è pronta a cogliere quest’opportunità: attendiamo che vengano pubblicate le procedure operative da parte del GSE ma siamo pronti già da tempo ad offrire la nostra tecnologia e il nostro know-how tecnico per la trasformazione del biogas in biometano, sia agli attuali gestori di un impianto, sia a coloro che decideranno di fare il proprio ingresso nel mercato delle energie rinnovabili”.
Info Biogas è stato un momento chiave, inoltre, per illustrare al folto pubblico giunto al Palaexpo di Verona normative, tecniche e opportunità nel conferimento di scarti e sottoprodotti e nella produzione di digestato e fertilizzanti.
In particolare, Marco Mezzadri, della Aiel – Associazione Italiana Energie Agroforestali, ha fatto chiarezza in merito alle normative e opportunità relative all’utilizzo di sottoprodotti. Guido Bezzi del CIB – Consorzio Italiano Biogas ha invece puntato l’attenzione sul tema digestato, illustrando il quadro normativo e gli aspetti tecnico-economici.
In rappresentanza del mondo accademico italiano sono intervenuti Giorgio Borreani, del Dipartimento di Scienze agrarie, Forestali e Alimentari dell’Università di Torino e Andrea Formigoni, Docente presso la Facoltà di Medicina Veterinaria dell’Università di Bologna. Borreani, in particolare, ha spiegato quali siano le migliori tecniche di insilamento di sottoprodotti mentre Andrea Formigoni ha illustrato le possibilità di ottimizzazione dell’alimentazione e le strategie per massimizzare l’efficienza biologica degli impianti.
Nel pomeriggio sono state illustrate alcune tecnologie di BTS Biogas per il trattamento del digestato. Grazie ai sistemi di post-trattamento, in particolare, è possibile risolvere il problema dell’azoto e ottimizzare ulteriormente l’impianto con la produzione di un fertilizzante rinnovabile.
Rogger ha infine presentato le nuove opportunità che si prospettano per il settore del biometano e le tecnologie di BTS Biogas per la trasformazione del biogas in biometano. Due, in particolare, le soluzioni descritte: bioMETANw, che utilizza un processo di lavaggio con acqua in pressione, e bioMETANm, che si avvale invece di membrane.
In occasione di Info Biogas è stato inoltre assegnato il Biogas Award 2014, il riconoscimento che quest’anno ha premiato la società Agricola Chiesa di Asola in provincia di Mantova. L’azienda si è contraddistinta particolarmente per l’utilizzo quasi esclusivo di sottoprodotti nell’impianto a biogas con essiccatoio.