“Dare luce alle mamme e ai neonati di Chiulo”: questo l’obiettivo della missione portata a termine a BTicino acconto a ‘Elettrici Senza Frontiere’, che puntava al rinnovamento degli impianti di distribuzione elettrica dell’Ospedale di Chiulo, che ospita fino a 300.000 persone. L’installazione di un impianto fotovoltaico a terra da 50 kW garantirà la continuità dell’erogazione di energia elettrica, fondamentale per alcune strutture come le sale operatorie. Un progetto di ingegneria ecosostenibile che comprende l’elettrificazione di tutta la struttura, la fornitura di pannelli solari fotovoltaici e un impianto di storage a batterie.
BTicino è Sponsor Ufficiale e fornitore di prodotti della Missione per iniziativa del network interno Lei@bticino, focalizzato sull’universo femminile e la diversity. La struttura ospedaliera di Chiulo è infatti specializzata nell’assistenza alla donna non solo durante il parto, ma anche per la prevenzione e cura di HIV/AIDS e tubercolosi, e il recupero di bambini malnutriti.
‘Medici con l’Africa Cuamm’ è l’ONG di riferimento della Missione. Tra i partecipanti all’iniziativa figurano: Enel Green Power e Prysmian Group come fornitori di prodotti; Work System per la componentistica; la Provincia Autonoma di Trento come supporto istituzionale.