Con il rivoluzionario pannello solare ibrido per la produzione congiunta di energia e calore Brandoni Solare ha voluto unire alla tecnologia del solare fotovoltaico quella del solare termico, dando origine a una soluzione ottimale che offre la possibilità di produrre energia elettrica e al contempo calore.
Poiché il modulo fotovoltaico è in grado di raccogliere solo una parte dei raggi solari che riceve, con il nuovo pannello ibrido progettato da Brandoni Solare, il calore termico non utilizzato dal pannello fotovoltaico tradizionale viene recuperato e assorbito da uno scambiatore che aiuta a migliorare il rendimento della produzione elettrica del modulo fotovoltaico. Grazie al pannello ibrido è possibile utilizzare l’energia dispersa dal modulo fotovoltaico per produrre acqua calda sanitaria, oppure attraverso un’apposita integrazione, utilizzare l’acqua calda per il riscaldamento domestico.
Per rispondere, invece, alle esigenze di integrazione architettonica a cui il settore delle costruzioni e della progettazione deve fare fronte, Brandoni Solare ha messo a punto un innovativo modulo fotovoltaico con celle colorate realizzato interamente in Italia. Il nuovo modulo policristallino, costituito da 60 celle 156 x 156 mm a 3 busbar, vanta infatti una potenza di 225 W.
La linea di produzione dello stabilimento produttivo Brandoni Solare di Castelfidardo (AN) assembla il modulo fotovoltaico in maniera totalmente automatizzata: la stringa da 60 celle viene incapsulata all’interno di due fogli di EVA (Ethyl Vinyl Acetate) laminati a loro volta tra un vetro temperato di 4 mm e un foglio di Tedlar trasparente multistrato posizionato nella parte posteriore. Il vetro temperato del modulo garantisce elevata robustezza e trasparenza, oltre a un’ottima protezione contro gli agenti atmosferici come pioggia, neve o grandine.