Il Gruppo Bosch intende acquisire Astrim Energia, azienda italiana specializzata nella cogenerazione di energia elettrica e termica. L’accordo di acquisizione, già firmato con la capogruppo Astrim, è ora soggetto all’approvazione delle autorità antitrust. Per decisione comune delle parti il prezzo d’acquisto non sarà reso noto.
Astrim Energia, con un organico di circa 130 collaboratori, ha realizzato un fatturato di 31 milioni di euro nel 2011. “In Europa l’Italia è, dopo la Germania, uno dei più importanti e sviluppati mercati per i servizi di efficienza energetica – dichiara Michael Blichmann, general manager di Bosch Energy and Building Solutions -. Siamo entusiasti di acquisire una società solida e ben affermata in questo mercato”, conclude Blichmann.
Astrim Energia è fra i primi dieci fornitori di servizi energetici del mercato italiano e opera principalmente nell’area Nord e Centro Italia. Le attività della società includono la progettazione, la realizzazione e la gestione di impianti energetici per progetti a lungo termine, in particolare, per la cogenerazione di energia elettrica e termica. Astrim Energia è una delle poche aziende certificate a partecipare ad appalti pubblici in Italia. Al momento, l’azienda ha all’attivo contratti con circa 75 clienti, tra cui società del settore pubblico, società di produzione, hotel, ospedali e centri commerciali.
Giorgio Bergamini, General Manager di Astrim Energia, considera l’acquisizione di Bosch un passo decisivo per lo sviluppo della società: “Siamo lieti di entrare a far parte del Gruppo Bosch per esplorare nuove potenziali aree di mercato e di garantire un futuro di successo alla nostra società”.
Astrim Energia entrerà a far parte del settore di business Bosch Energy and Building Solutions, che offre ai proprietari di grandi complessi edilizi servizi completi relativi alla fornitura e alla gestione efficiente di energia per garantire risparmi a lungo termine sui costi energetici. La gamma di servizi spazia dalla consulenza e ottimizzazione di impianti già esistenti, alla costruzione e messa in funzione di impianti completi e reti di riscaldamento a corto raggio.
“Oltre alle competenze dei nostri ingegneri, la divisione si avvale della conoscenza ed esperienza del Gruppo Bosch per quanto riguarda le aree: termotecnica, fotovoltaico, sicurezza, tecnologie software e ingegneria dei sistemi”, spiega Blichmann. “In tal modo, la nostra azienda offre ai clienti una più ampia gamma di soluzioni rispetto ai fornitori di soli servizi energetici”, conclude Blichmann. L’acquisizione di Astrim Energia rappresenta il debutto della consociata Bosch Energy and Building Solutions sul mercato internazionale dei servizi per l’efficienza energetica.
Bosch Energy and Building Solutions www.bosch-energy.de
Astrim Energia: www.astrim.it