Energia Plus

Biosearch: risultati positivi per la fase II della DalbavancinaERT

Biosearch Italia annuncia risultati positivi degli studi clinici di fase II della Dalbavancina, il suo nuovo antibiotico glicopeptidico, per il trattamento delle infezioni della pelle e dei tessuti molli.

Gli studi di fase II sono stati eseguiti da Versicor, che detiene i diritti di sviluppo e commercializzazione della Dalbavancina negli Stati Uniti e in Canada. Biosearch Italia conserva invece i diritti per il resto del mondo, compresa l’Europa. Sulla base di questi dati, l’inizio degli studi clinici di fase III è previsto entro la fine dell’anno in corso.

Lo studio ha dimostrato che la Dalbavancina, somministrata in singola dose settimanale per due settimane, ha avuto tassi di risposta clinica e microbiologica superiori nel trattamento di infezioni della pelle e dei tessuti molli, rispetto ad una varietà di regimi terapeutici standard, quali la vancomicina, somministrata mediamente per 15 giorni.

Come in tutti gli altri studi clinici effettuati sino ad oggi, la Dalbavancina ha dimostrato di essere molto ben tollerata.

La Dalbavancina è il primo antibiotico ospedaliero, contro stafilococchi e altre infezioni ospedaliere causate da batteri gram-positivi, inclusi ceppi resistenti a diversi farmaci, iniettabile una sola volta alla settimana.