Energia Plus

Biosearch Italia presenta i risultati preclinici del BI-K0376ERT

Biosearch Italia presenterà, al 20° Congresso Mondiale di Dermatologia che si terrà a Parigi il 1° luglio 2002, promettenti risultati preclinici del suo nuovo antibiotico, BI-K0376, attualmente in Fase I di sviluppo clinico.

Tali risultati dimostrano che il BI-K0376 possiede un profilo antibatterico unico, essendo esso attivo selettivamente contro il batterio associato alla patologia dell’acne, il Propionibacterium acnes, pur risparmiando gli altri microrganismi della cute, quali gli stafilococchi, e preservando così la normale flora batterica della pelle.

Daniela Jabès, Direttore dello Sviluppo Preclinico di Biosearch, nella sua relazione al Congresso mostrerà come il BI-K0376, agendo attraverso un nuovo meccanismo di azione, espleta un’attività efficace anche contro isolati clinici di Propionibacterium acnes diventati resistenti a eritromicina e clindamicina, due antibiotici comunemente utilizzati per il trattamento dell’acne.

Dagli studi preclinici sulla tollerabilità emerge inoltre che la formulazione topica del BI-K0376 presenta un eccellente profilo di sicurezza.