Energia Plus

Bilancio positivo per Ceramitec 2003ERT

Ceramitec, il Salone Internazionale dei macchinari, apparecchiature, impianti, procedimenti e materie prime per la ceramica e metalceramica, che si è svolto presso il Centro Fieristico di Monaco di Baviera dal 16 al 20 settembre 2003, continua a affermarsi a livello internazionale. Nel corso delle cinque giornate fieristiche circa 25 mila visitatori provenienti da 106 Paesi hanno varcato i cancelli del Salone di Monaco per informarsi sulle ultime tendenze e innovazioni dell’intero spettro dell’industria ceramica.

Rispetto alla passata edizione, a fronte di un calo del -10,7% di visitatori, 25 mila contro i 29 mila del 2000, la manifestazione ha registrato una maggiore internazionalità, 106 Paesi contro i 90 del 2000, e un ulteriore miglioramento della qualità di pubblico, composto in larga parte da operatori del settore. È stata, inoltre, registrata una maggiore affluenza di operatori provenienti dall’area del Medio Oriente e dell’Asia Centrale. Sono aumentati anche i visitatori provenienti dai Paesi dell’Europa Orientale. L’Italia ha condotto anche quest’anno con grande distacco la classifica dei Paesi stranieri, con 1.779 presenze pari all’11,8% del totale.

Le 765 aziende espositrici al Ceramitec 2003 provenivano da 41 Paesi. A esclusione della Germania, che ha vantato la presenza di 273 aziende, l’Italia ha riconfermato il primo posto nella classifica degli espositori stranieri con 192 espositori, seguita da Gran Bretagna, Francia, Spagna, Stati Uniti, Cina e Turchia.

Per quanto riguarda gli espositori italiani, si è registrato un calo di presenze del -6,8%. dovuto in parte alle difficoltà dell’industria italiana di macchine per ceramica . Ciò nonostante, la presenza delle imprese italiane a Ceramitec 2003 è stata la più significativa, sia in termini di numero di aziende che di superficie occupata, a conferma dell’importanza che la partecipazione al Salone tedesco ricopre per i più grandi produttori di tecnologia ceramica.

Durante le cinque giornate del Ceramitec 2003 su una superficie espositiva di 60 mila metri quadrati, sono state presentate le tecnologie di punta e le innovazioni tecniche dell’intero spettro della produzione ceramica: dalle materie prime e additive ai forni e relative attrezzature; dai macchinari agli impianti e apparecchiature per ceramica fine, non fine, refrattaria e tecnica, fino alla metalceramica.

Ceramitec 2003 si è confermato anche come il centro di eccellenza per la ricerca e la didattica nell’industria della ceramica. Nella cornice dello “Stand collettivo Ricerca e Didattica”, numerose Università e Istituti Superiori hanno presentato gli ultimi risultati della ricerca e le loro applicazioni innovative, oltre a informare il pubblico sulle prospettive professionali offerte dall’industria della ceramica.