Energia Plus

BG Group ed Enel diventano partner nel progetto di Brindisi LngERT

Brindisi Lng, la società che costruirà e gestirà il terminale di rigassificazione di gas naturale liquefatto (Gnl) a Brindisi, annuncia che il BG Group ha finalizzato con Enel la vendita alla stessa Enel del 50% della Brindisi Lng, e gli accordi che regoleranno lo sviluppo congiunto del progetto. Tale accordo è stato notificato alla competente Autorità per la Concorrenza.

Il progetto prevede la costruzione di un terminale nel porto di Brindisi per il ricevimento, lo stoccaggio e la rigassificazione di 8 miliardi di metri cubi di gas naturale l’anno. L’investimento previsto è di circa 390 milioni di euro.

Le attività di ingegneria relative al progetto sono state già avviate, e l’inizio dei lavori di costruzione è previsto nella primavera del 2004. Durante la costruzione, saranno impiegati fino a 1000 lavoratori; 250, tra diretti ed indiretti, durante la vita utile dell’impianto.

Il terminale sarà operativo nel 2007. I due partner avranno un accesso paritetico all’80% della capacità riservata, mentre il restante 20% sarà soggetto all’accesso regolamentato di utenti terzi, secondo la legislazione vigente.