In occasione della Giornata Mondiale dell’Ambiente, presso la sede milanese di Bosch Italia, si è svolta la cerimonia di premiazione per il Good Energy Award 2014: il riconoscimento dedicato alle aziende che operano nel settore dell’energia da fonti rinnovabili e del risparmio energetico. I vincitori della quinta edizione, tra le oltre 50 le aziende candidate sono Enel Green Power (Roma) per la categoria “Industria”, Cda di Cattelan (Talmassons – Udine) per la categoria “Terziario”, Famiglia Aperta Onlus (Bologna) per la categoria “Pubblica Amministrazione e Non Profit”, Eco4cloud (Cosenza) per la categoria Giovani speranze e Start Up e Pedon Group (Marostica – Vicenza) per la categoria “Agroalimentare”.
Questo il verdetto della Giuria del Premio ideato da Bernoni Grant Thornton che, per primo in Italia, ha proposto un riconoscimento per premiare quelle Aziende che hanno avuto il coraggio di investire in un mercato nuovo, non tradizionale, in modo responsabile verso l’ambiente, l’economia e il territorio.
La cerimonia di premiazione si è aperta con l’esibizione del coro Stelutis Alpinis, composto da giovani ventenni milanesi che dagli anni del liceo hanno dato vita a un’iniziativa tesa a salvaguardare il patrimonio storico-culturale rappresentato dalla musica popolare e con l’intervento di Marco Confortola, Alpinista Himalaysta e testimonial di Tec, la scuola di formazione del Gruppo Bosch in Italia. Nella Giornata Mondiale dell’Ambiente, Confortola, attraverso la propria testimonianza ha portato gli ospiti a riflettere sull’importanza della salvaguardia dell’ecosistema, sul tema della resilienza (rapportando le dinamiche dello sport all’azienda), come competenza chiave per raggiungere obiettivi sfidanti, gestire gli imprevisti, reagire alle crisi e sulla passione come componente fondamentale della motivazione dei team.
“Siamo molto orgogliosi del successo e del riscontro che il Good Energy Award ha ottenuto in questa 5° edizione”, ha dichiarato Stefano Salvadeo, partner di Bernoni Grant Thornton, “e, ancor più, dell’entusiasmo e della dinamicità dei progetti e delle iniziative presentate. È bello constatare come la sostenibilità ambientale sia un fil rouge che unisce ambiti e settori produttivi anche lontani tra loro: obiettivo del Good Energy Award è anche quello di costituire un vero e proprio bacino e collettore di idee da condividere e analizzare, nella consapevolezza che il risparmio energetico ha ormai assunto, per dimensioni e importanza economica, i contorni di un vero e proprio welfare sociale”.
“Per il terzo anno consecutivo Bosch è lieta di sostenere l’iniziativa promossa da Bernoni Grant Thornton”, ha dichiarato Gerhard Dambach, AD Robert Bosch, “che individua le eccellenze italiane che hanno saputo applicare al proprio business politiche di efficienza energetica. A dimostrazione dell’importanza che Bosch attribuisce al tema dell’efficienza nel settore energetico, la multinazionale tedesca si sta concentrando con particolare interesse sulla gestione ‘intelligente’ dell’energia. Bosch punta all’ampliamento del nuovo settore di business Energia e Tecnologie costruttive e al consolidamento della posizione dell’azienda nel mercato di riferimento. Ne è un chiaro esempio Bosch Energy and Building Solutions Italy, la società del Gruppo costituita nel 2013 e frutto dell’acquisizione di una Esco italiana”.
Il Premio è stato realizzato con il contributo di Bosch, Florim, Zucchetti e Universal e con il supporto scientifico del Ministero dell’Ambiente, Gse, Andaf, Università degli Studi di Trento, Parco Tecnologico Padano, Aeit, Università degli Studi di Milano, Trentino Sviluppo, Tis Innovation Park di Bolzano e Fiper.
Bosch: http://www.bosch.it