Energia Plus

Bayer premia i lavori di ricerca sull’acido acetilsalicilicoERT

Il Premio Internazionale Aspirin 2002 è stato assegnato a Aaron Marcus, ematologo di New York. Marcus ha condotto numerosi studi su Aspirina e le sue ricerche hanno costituito la base per l’utilizzo di Aspirina nella prevenzione cardiovascolare e neurologica.

Lo specifico campo di interesse di Marcus è rappresentato dall’interazione dell’acido acetilsalicilico (Asa) con le diverse cellule del sangue. Il gruppo di studio guidato da Marcus ha indagato gli effetti di Aspirina non solo sulle piastrine ma anche sui globuli rossi che possono giocare un ruolo importante nelle sindromi coronariche acute.

Marcus ha studiato anche l’utilizzo di Asa nella prevenzione di alcune forme tumorali ed è stato uno dei primi scienziati a raccomandare l’uso di Aspirina in pazienti con rischio elevato di sviluppare alcune forme neoplastiche.

Il canadese James K. Hennan e l’inglese Michael A. Saunders hanno condiviso il Premio Aspirina 2002 Giovani Ricercatori. La giuria ha premiato la ricerca di Hennan sugli effetti di basse dosi di Asa e dei farmaci inibitori delle COX-2 sulle arterie coronariche. Saunders ha invece descritto un nuovo possibile meccanismo d’azione dell’Asa legato al ruolo del suo principale metabolita che è l’acido Salicilico (SA).

“Con il Premio Internazionale Aspirin Senior , onoriamo questi scienziati, il cui lavoro ha contribuito ad una maggior comprensione del ruolo dell’Asa nella medicina sia preventiva che terapeutica” ha detto Gary Balkema, Presidente e Direttore Generale della divisione Consumer Care di Bayer AG, in occasione della presentazione del Premio.

“Con il Premio Aspirin Giovani Ricercatori cerchiamo di spronare i giovani scienziati affinché continuino nella ricerca scientifica per scoprire nuove applicazioni per l’Asa”.