Energia Plus

Bayer: NewCo si chiamerà LanxessERT

Bayer intende quotare in Borsa la nuova società Lanxess in cui ha raggruppato la maggior parte delle proprie attività chimiche e alcune business unit di Bayer MaterialScience.

Il processo di formazione e costituzione della nuova azienda avviato il 7 novembre 2003, quando sono state annunciate le variazioni di portafoglio, è stato finora realizzato sotto la denominazione provvisoria di NewCo.

Il nome Lanxess intende comunicare l’importanza internazionale della futura impresa chimica. “Riteniamo che sia appropriato e rivolto al futuro”, ha commentato il Presidente designato del Consiglio Direttivo di Lanxess. “Questo nome nasce dall’unione della parola francese ‘lancer’ e dalla parola inglese ‘success’ ed è al tempo stesso il nostro motto, perché vogliamo raggiungere il successo il più presto possibile”.

La decisione è stata presa dopo un lungo processo creativo e di selezione. Delle 3.700 proposte iniziali il Consiglio Direttivo ha scelto Lanxess.

Il processo di costituzione della nuova azienda sta procedendo come previsto. Il Consiglio Direttivo è composto da Axel Heitmann (Presidente), Matthias Zachert, dal dr. Ulrich Koemm, Bruce Olson e da Martin Wienkenhöver. La nuova società ha ormai una fisionomia praticamente completa e sono già state prese tutte le decisioni relative alla struttura organizzativa e delle attività, e all’assegnazione del personale.

Bayer prevede di separare queste attività a livello interno il 1° luglio di quest’anno, così che Lanxess a partire da quella data potrà operare come un’unità praticamente autonoma ed essere quotata in Borsa entro l’inizio del 2005.