Energia Plus

Bayer inaugura un nuovo impianto per la produzione di PHBS a La FelgueraERT

Alla presenza del Presidente del Principato spagnolo delle Asturie, Vicente Álvarez Areces, il Gruppo Bayer ha inaugurato recentemente nello stabilimento La Felguera (Barcellona) un nuovo impianto per la produzione di PHBS (acido p-idrossibenzoico).

PHBS è utilizzato per produrre gli esteri di p-idrossi-benzoico e relativi sali (antimicrobici), che Bayer commercializza con successo con il marchio Solbrol dal 1928. Questi prodotti anche conosciuti come “parabeni” vanno annoverati tra i conservanti più impiegati nella produzione di cosmetici e farmaceutici, ma anche di determinate categorie di generi alimentari.

L’acido p-idrossibenzoico costituisce anche la base per prodotti speciali che svolgono un ruolo importante nei Liquid Crystal Polymers (Lcp) e nei Liquid Crystal Display (Lcd).

L’acido p-idrossibenzoico viene esportato in tutto il mondo. Con il nuovo impianto produttivo, lo stabilimento spagnolo diventerà per il Gruppo Bayer un centro di competenza internazionale. In questo sito viene prodotto anche l’acido acetilsalicilico, il principio attivo dell’Aspirina.

Gli investimenti complessivi necessari, per un importo di 6 milioni di euro, sono stati utilizzati per la realizzazione dell’impianto per la produzione di acido p-idrossibenzoico, lo sviluppo del processo e le misure di tutela ambientale.

In tale contesto va posto in particolare rilievo il trattamento delle acque, che avviene mediante un processo messo a punto da Bayer, noto in spagnolo come “biocolumna”. L’attuale capacità ammonta a 300 metri cubi al giorno, ma l’impianto è già stato predisposto per futuri ampliamenti.

“La Felguera” è un sito, la cui costruzione risale al 1942, è stato rilevato da Bayer nel 1969. Attualmente conta 120 dipendenti e si estende su un’area di 52.000 mq, di cui 15.000 coperti.