Baxi ha sviluppato un programma tecnologico orientato alle energie rinnovabili caratterizzato da una filosofia di prodotto basata sulla completa integrazione: fin dalla fase progettuale, i diversi elementi sono concepiti per interagire tra loro in modo semplice e flessibile così da avere una gamma molto ampia di soluzioni possibili.
I collettori solari, per esempio, sono disponibili nei modelli da 2 e 2,5 mq; possono essere installati sia in orizzontale sia in verticale, a incasso oppure sopra tegola. Uno speciale accessorio universale, utilizzabile in maniera indipendente dal livello di inclinazione desiderato, permette il montaggio facile su tetto inclinato. L’assorbimento delle dilatazioni e delle tolleranze di montaggio è permesso dalle connessioni con tubo corrugato tra un collettore e l’altro che distano tra loro 40 mm.
Il particolare design della cornice consente di ridurne le dimensioni, offrendo una più vasta superficie di assorbimento, mentre la struttura a meandro delle tubazioni interne favorisce una trasmissione ottimale del calore e, allo stesso tempo, offre la realizzazione di installazioni con un elevato numero di unità in schiera, per le minori perdite di carico. Il sistema fotovoltaico Baxi, invece, è stato progettato per dare una potenza nominale di 225 Wp e si compone di 60 celle policristalline delle dimensioni di 156 x 156 mm. È compatto (1.639 x 982 x 35 mm, con peso di 20 kg) e dotato di un vetro di 4 mm di spessore in grado di ottimizzare l’assorbimento della radiazione luminosa.
Baxi fornisce, inoltre, una dotazione completa di accessori di fissaggio, inverter e cavi, per un montaggio semplice e funzionale.
Baxi: www.baxi.it