Energia Plus

Batterie Fiamm per gli shuttles GoogleERT

A Mountain View, in California, sede del colosso del web Google, dall’inizio dell’anno circolano quattro eco-bus elettrici che montano le batterie ecologiche al ‘sale’ Fiamm SoNick per trazione elettrica.

Si tratta di un progetto pilota sostenuto da Google, società sempre molto attenta agli sviluppi della mobilità sostenibile, che vede il coinvolgimento della Cec, la California Energy Commission che fa capo all’ufficio del Governatore Jerry Brown, la quale ha sostenuto il progetto per l’elettrificazione dei bus con l’utilizzo di batterie che garantiscono la massima riduzione dell’impatto ambientale.

Gli autobus, dai caratteristici colori bianco e blu, trasportano i residenti della città in modo pulito e sostenibile, grazie all’impiego delle batterie sodium-nickel prodotte da Fiamm SoNick.

Contando sulla sua esperienza nell’ambito dei sistemi di accumulo, la tecnologia messa in campo da Fiamm presenta notevoli vantaggi in termini ecologici (risparmio energetico, riciclabilità al 100%) e di efficienza (massima resistenza agli sbalzi termici, alto numero di cicli, nessuna manutenzione, massima sicurezza, una lunga durata e una consistente riduzione dei costi di gestione), tanto che oggi viene ritenuta la soluzione più concreta, affidabile ed efficiente per rispondere alle esigenze di settori dove i tradizionali accumulatori al piombo non risultano adeguati.

Già inserite in diverse flotte di bus elettrici in tutto il mondo, queste batterie hanno consentito al furgone ‘tutto fare’ a trazione elettrica New Daily dell’Iveco di aggiudicarsi nell’ottobre 2014 il prestigioso riconoscimento ’Van of the Year 2015’.

Gli shuttles montano un telaio Ford E-450 e una carrozzeria Ameritrans 285 e implementano un Electric Powertrain Control System (ePCS) ideato da Motiv, società dell’automotive da sempre impegnata nello sviluppo di soluzioni per la mobilità a zero emissioni.

 

Fiamm: http://www.fiamm.com/it