Il rapporto “Mercato delle batterie a flusso per tipo di batteria (Redox, ibrida), materiale (vanadio, bromo di zinco, organico, ferro integrale, bromo di idrogeno), stoccaggio (su larga scala e piccola scala), casi d’uso (capacità di picco, spostamento di energia, Frequency Regulator) – Previsioni globali fino al 2030”, pubblicato a dicembre 2024 da marketsandmarkets, evidenzia come il mercato globale delle batterie a flusso raggiungerà un valore pari a 1,18 miliardi di dollari entro il 2030, partendo dagli 0,34 miliardi di dollari del 2024, con un Cagr del 23% durante il periodo di previsione.
La flow battery è un sistema di accumulo di energia che ha diverse applicazioni nei settori dei servizi pubblici, delle telecomunicazioni, commerciale, industriale e militare. Recentemente ha ottenuto un uso diffuso nelle applicazioni di ricarica di veicoli residenziali ed elettrici a causa della superiorità tecnica rispetto alle batterie agli ioni di litio e al piombo-acido.
Nelle batterie convenzionali, l’energia è incorporata nel materiale dell’elettrodo; mentre nelle batterie a flusso, l’energia viene immagazzinata in serbatoi esterni contenenti elettroliti liquidi che vengono fatti circolare attraverso le celle per creare la reazione elettrochimica.
Il segmento delle batterie a flusso: Redox deterrà la quota di mercato maggiore nel 2030
Le batterie a flusso Redox hanno un’eccellente vita operativa con un basso degrado di elettrodi ed elettroliti. Sono altamente sicuri perché non contengono materiali combustibili e possono funzionare in numerose condizioni severe. Queste caratteristiche rendono le batterie a flusso Redox adatte per applicazioni come microreti, servizi pubblici e usi commerciali e industriali.
Si prevede che acquisirà una quota di mercato significativa nel segmento su larga scala durante il periodo di previsione.
Il segmento su larga scala
La batteria a flusso più comune utilizzata oggi è quella su larga scala. Le batterie a flusso sono sempre state ingombranti e richiedono più spazio, poiché il loro design prevede due grandi serbatoi esterni in cui vengono immagazzinati gli elettroliti.
Queste batterie si basano su reazioni chimiche reversibili. Inoltre, la carica e la scarica delle batterie a flusso su larga scala non degradano gli elettroliti o la cella, con conseguente maggiore durata della batteria rispetto ad altre batterie.
Le batterie a flusso su larga scala sono durevoli e relativamente efficienti e la loro capacità di stoccaggio è limitata dalle dimensioni dei serbatoi. Inizialmente, queste batterie erano progettate esplicitamente per i servizi pubblici; tuttavia, sono stati recentemente utilizzati in applicazioni militari, industriali, commerciali e di telecomunicazione.
Attualmente si osserva una forte domanda di batterie a flusso su larga scala da parte dei servizi pubblici. Inoltre, si stima che il crescente numero di progetti di installazione di batterie a flusso in tutto il mondo alimenterà la domanda di sistemi di stoccaggio su larga scala nei prossimi anni.
Stazioni di ricarica per veicoli elettrici
Il segmento delle stazioni di ricarica per veicoli elettrici crescerà a un Cagr impressionante durante il periodo di previsione.
Una stazione di ricarica per veicoli elettrici (EV) è tra le applicazioni di batterie a flusso recentemente esplorate. Si prevede che i veicoli elettrici diventeranno più diffusi nei prossimi anni. Il crescente utilizzo dei veicoli elettrici ha implicazioni essenziali per la rete elettrica a causa dell’aumento del consumo di energia elettrica. Ciò genera energia aggiuntiva e migliora i sistemi di trasmissione e distribuzione, aggiungendo più capacità per trasmettere e fornire ulteriore elettricità durante i picchi di domanda della rete.
Pertanto, i sistemi di accumulo dell’elettricità come le batterie a flusso per le applicazioni delle stazioni di ricarica per veicoli elettrici stanno finalmente guadagnando popolarità grazie ai suoi numerosi vantaggi, come il carico ridotto sul sistema di rete, la portabilità, l’installazione sicura e duratura e l’energia affidabile in qualsiasi momento. Ciò probabilmente aumenterà la domanda di batterie a flusso nelle stazioni di rifornimento. Le batterie a flusso riducono inoltre i costi operativi, offrendo vantaggi quali un ciclo di lunga durata e l’alimentazione durante le ore di punta.
Il mercato a livello geografico
Si prevede che la regione Asia-Pacifico crescerà a un Cagr significativo durante il periodo di previsione.
Il mercato delle batterie a flusso nell’Asia del Pacifico è segmentato in Cina, Giappone, India, Corea del Sud, Australia e resto dell’Asia del Pacifico. Durante il periodo di previsione, si prevede che il mercato regionale crescerà al ritmo più elevato, principalmente a causa della crescente domanda di batterie a flusso in paesi importanti, come il Giappone e l’Australia.
Inoltre, si prevede l’adozione di soluzioni di stoccaggio dell’energia in applicazioni industriali, di pubblica utilità e di altro tipo, insieme alla crescente domanda di batterie a flusso dalla rete e da applicazioni di microrete in India e Cina, e al crescente numero di progetti operativi con installazioni di batterie a flusso. per guidare la crescita del mercato regionale nel periodo di previsione.
Fonte foto apertura Pixabay_AbsolutVision