Baldor ha esteso la propria gamma della sua nuova tecnologia di azionamento diretto per controllare i ventilatori delle torri di raffreddamento verso le elevate potenze, che possono gestire applicazioni molto grandi in impianti di produzione energetica e nelle industrie con processi impegnativi.
Introdotta per la prima volta nel 2009, la soluzione ad azionamento diretto di Baldor per le torri di raffreddamento ha rappresentato una soluzione radicalmente più efficiente per applicazioni su torri di raffreddamento. Essa rende inutili il riduttore e i rinvii angolari utilizzati nelle soluzioni convenzionali al fine di risparmiare energia, aumentare l’affidabilità e funzionare molto più silenziosamente. L’eliminazione delle perdite del riduttore è integrata dall’uso di un nuovo motore a magneti permanenti che fa aumentare sensibilmente l’efficienza energetica. Questa costruzione consente di ridurre sostanzialmente la taglia del motore, permettendo di piazzarlo al di sotto del ventilatore nello spazio normalmente richiesto dall’elemento riduttore di un sistema di trasmissione di potenza convenzionale.
La nuova tecnologia sta già cambiando il modo di costruire le torri di raffreddamento per gli edifici commerciali: gli ultimi prodotti aggiunti ampliano ora la gamma delle potenze dei motori per fornire coppie massime fino a 13.500 Nm. In totale ci sono ora 26 possibili scelte di taglie, che vanno da una potenza di 7,5 kW a 500 giri/min. di velocità di base fino a 187 kW alla velocità di base di 130 giri/min., permettendo di realizzare le scelte migliori per una gamma molto ampia di applicazioni su sistemi di raffreddamento dalle Hvac (riscaldamento, ventilazione e condizionamento dell’aria) su edifici, fino alle grandi taglie di ventilatori per le torri di raffreddamento usate in molti impianti di processo impegnativi e in centrali per la generazione di energia.
Baldor Asr:www.baldor.com