Il 13 gennaio 2010 Walter Facciotto è stato nominato direttore generale di Conai, Consorzio Nazionale Imballaggi, subentrando, a partire dal 1° gennaio, a Giancarlo Longhi con il quale ha collaborato in qualità di vice direttore. Tale nomina risponde alla volontà del CdA di garantire sia la continuità gestionale verso il mondo imprenditoriale e il sistema consortile stesso, che la valorizzazione dell’esperienza maturata da Facciotto. Il CdA ha, inoltre, ha espresso il suo ringraziamento a Longhi per l’impegno profuso e i risultati conseguiti.
In Conai dal 1999 in qualità di Vice Direttore Generale, Walter Facciotto si è occupato, tra l’altro, dell’attuazione delle strategie del consorzio per il territorio, sia sotto l’aspetto delle relazioni istituzionali centrali e locali, sia dal punto di vista operativo, con particolare attenzione all’accordo quadro Anci-Conai, su cui si fondano la raccolta differenziata e il riciclo/recupero dei rifiuti da imballaggio in acciaio, alluminio, carta, legno, plastica, vetro in Italia.
“Saranno principalmente tre”, commenta Walter Facciotto, “gli ambiti rispetto ai quali si svilupperà il mio impegno come direttore generale. Innanzitutto, consolidare la struttura rafforzandone gli aspetti organizzativi e tecnologici, così da renderla maggiormente in grado di rispondere in modo efficiente ed efficace alle nuove sfide che attendono il sistema consortile; in secondo luogo sviluppare ulteriormente le azioni di prevenzione nella produzione dei rifiuti di imballaggi, le attività territoriali per lo sviluppo della raccolta differenziata e della sua valorizzazione attraverso il riciclo e il recupero dei rifiuti di imballaggi, il mercato del riciclo e dell’utilizzo di prodotti a base di materiale riciclato; unitamente, come terzo punto, all’impegno sui grandi temi ambientali come, ad esempio, l’ecosostenibilità e la riduzione delle emissioni di CO2”.
Walter Facciotto ha maturato la sua esperienza nel mondo del packaging in oltre 25 anni di attività, principalmente nel settore cartotecnico e del cartone ondulato per il quale ha ricoperto, per diversi anni, incarichi associativi nazionali e internazionali. Sulla base dell’esperienza acquisita, che si è poi estesa anche agli altri materiali, ha inoltre contribuito, sin dall’inizio, alla definizione e all’affermazione del modello italiano di gestione dei rifiuti di imballaggio, rappresentato dal sistema consortile Conai.
Conai: www.conai.org