Energia Plus

Avviato il primo gruppo da 154 MW della centrale di IbiritèERT

È entrato in funzione il primo modulo da 154 MW della Centrale Termoelettrica di Ibirité (Brasile, stato di Minas Gerais), denominata Ibiritermo.

Ibiritermo fa parte del Programma Strategico di Emergenza nella Termoelettricità varato dal governo federale brasiliano ed è stata progettata e costruita dalla Fiat Engineering, impresa di ingegneria del Gruppo Fiat.

Quando sarà completata in ogni suo modulo disporrà di 720 MW di potenza installata e sarà una delle maggiori centrali termoelettriche a gas del Brasile.

Questo è un investimento importante nel quadro del programma industriale della Edison. I primi 154 MW realizzati rappresenteranno, innanzitutto, un fattore di stabilità e miglioramento della qualità nel sistema elettrico di Minas Gerais.

Le imprese potranno pianificare le loro attività con sicurezza perché sarà garantita l’energia necessaria per alimentare le nuove iniziative.

L’energia generata dalla Termoelettrica di Ibirité sarà commercializzata da Petrobras, che la renderà disponibile nel sistema collegato Sud-Sud Est-Centro Ovest di trasmissione e distribuzione, contribuendo alla maggiore affidabilità e stabilità del sistema elettrico in Minas Gerais, in linea con le aspettative delle imprese utenti.

Il combustibile usato nella Ibiritermo è il gas naturale. Per il primo modulo, il gas arriva alla centrale attraverso il gasdotto Rio-Belo Horizonte, già in funzione. Il consumo del primo modulo sarà di 1,1 milioni di metri cubi al giorno, e il combustibile verrà fornito dalla Petrobras.