Il motto di Yaskawa a SPS Italia 2016 è stato “Total System Solution and Clean Power” ovvero “Soluzioni di sistema totali ed energia pulita”. ZF Srl, partner italiano di Yaskawa, ha presentato le soluzioni di automazione con tecnologia universale e ad alta efficienza delle divisioni Drives+Motion, Robotics e Vipa insieme a un’ampia gamma di scatole del cambio.
I riflettori sono puntati su due nuovi prodotti della divisione Drives & Motion. Il primo è una nuova generazione di convertitori di frequenza che unisce perfettamente funzionalità, flessibilità e semplicità. La serie è capeggiata dal GA700.
Il secondo è il nuovo servosistema Sigma-7, ora disponibile anche nella versione da 400 V. Lo sviluppo di quest’ultimo si è concentrato su tre obiettivi principali: messa in funzione sempre più rapida, output di produzione elevata e affidabilità operativa massima. Inoltre, per il concetto di energia pulita vi sono soluzioni di azionamento e controllo per il risparmio, il recupero e la gestione dell’energia.
La divisione Robotics mostra la performance delle “Total System Solution” con due celle dimostrative: un robot fungerà da barman presso lo stand in fiera. E nell’area Know-how 4.0 Yaskawa ha esposto una soluzione per la saldatura a punti nel settore automotive. La soluzione includeva la nuova pinza per la saldatura spot, la pinza fissa a terra, le attrezzature, l’allestimento di saldatura spot e la macchina di saldatura per dadi. Yaskawa è in grado di controllare lo stato della cella robot in remoto da PC e tablet per raccogliere dati e isolare i problemi sull’impianto in tempo reale. Grazie a tale capacità è possibile garantire il migliore intervento tecnico, minimizzando il tempo speso per analizzare il problema ed evitando più possibile i tempi di fermo macchina e mancata produzione.
ZF Italia ha presentato un’ampia gamma di scatole del cambio planetarie, incluse scatole del cambio a gioco standard e ridotto, scatole del cambio compatte a gioco ridotto e scatole del cambio rettangolari, consentendo ai costruttori di macchine di scegliere il modello che soddisfa meglio i requisiti della propria applicazione.
Vipa Italia ha fornito un’anteprima di due controller: il primo è l’IMC7 CPU con funzioni di movimento programmabili da una piattaforma software SPEED7 Studio, al fine di realizzare una soluzione completa attraverso EtherCAT con il nuovo Sigma-7. Il secondo è la CPU 013 compatta, un concetto nuovissimo basato sul sistema SLIO che include digitale, analogico e contatori nel corpo principale della CPU con le elevate prestazioni della tecnologia SPEED7.