Energia Plus

Aumenta la produzione di celle solariERT

SunPower Corporation, azienda controllata da Cypress Semiconductor ha annunciato che entro il secondo trimestre del 2005 amplierà la capacità produttiva della propria fabbrica di celle solari su silicio dislocata nelle Filippine portandola a 50 MW all’anno, contro gli attuali 25 MW. In questo modo la società potrà soddisfare la sempre crescente esigenza di moduli e celle solari, in rapido aumento fin dalla loro introduzione sul mercato avvenuta all’inizio del 2004.

La nuova linea di produzione verrà realizzata all’interno dell’attuale impianto, denominato SunPower Philippines Manufacturing Limited (Spml), operativo dal mese di marzo del 2004. Lo stabilimento è stato progettato in modo da garantire un futuro ampliamento di capacità fino a oltre 100 MW, corrispondente a circa 32 milioni di wafer all’anno.

La domanda di sistemi elettrici che sfruttano l’energia solare è in rapido aumento. In base a un recente studio pubblicato da Startegies Unlimited il mercato delle celle solari nel 2004 è arrivato a totalizzare 990 MW, con un incremento del 47% rispetto all’anno precedente, mentre negli ultimi cinque anni il tasso di crescita è stato pari all’incirca al 40%.

Lo stabilimento Smpl produce le celle solari A-300, dispositivi caratterizzati dalla presenza di un innovativo contatto sulla parte posteriore che contribuisce a ottimizzare l’area di lavoro (utilizzata per la generazione di energia), eliminare antiestetici fili e semplificare la produzione automatizzata. Nelle prove effettuate presso il Nrel (National Renewable Energy Laboratory), un laboratorio utilizzato dal Dipartimento dell’Energia Usa (Doe) per le ricerche sulle energie rinnovabili, queste celle solari hanno fatto registrare un livello di efficienza nella conversione di potenza pari al 21,5%, un valore nettamente superiore rispetto a quello delle celle attualmente disponibili sul mercato, la cui efficienza è compresa tra il 12 e il 15%.

Tom Werner, Ceo di SunPower, ha affermato: “I moduli e le celle solari della nostra società si distinguono per le elevate prestazioni e l’unicità del design. In poco tempo, la richiesta di queste soluzioni ha superato la capacità produttiva iniziale del nostro impianto, fissata in 25 MW. Con questa espansione saremo in grado di soddisfare al meglio le richieste degli attuali clienti e sfruttare nuove opportunità di mercato”.