La Sipos Aktorik, Società del Gruppo Auma, ha recentemente introdotto sul mercato mondiale Sipos HiMod, una linea di attuatori elettrici, espressamente progettati e realizzati per gli impianti di produzione di energia e di pubblica utilità, per la regolazione continua di valvole e organi finali di controllo.
Questi attuatori, derivati dalla consolidata serie Profitron Flash 5, sviluppati per rispondere più direttamente alle moderne e crescenti esigenze nell’automazione dell’industria di processo, interagiscono ottimamente con i più evoluti sistemi di controllo e supervisione (Plc, Dcs, Scada).
Gli attuatori Sipos HiMod, caratterizzati da uno speciale convertitore di frequenza integrale, sono i primi in grado di azionare qualsiasi tipo di valvola di controllo. Questo rivoluzionario componente, abbinato a un encoder assoluto, permette loro di rispondere ai requisiti specificati dalla Classe “D” (regolazione continua), della recente norma Uni EN 15714-2:2009.
Questa norma è la sola, in campo internazionale, a stabilire i requisiti degli attuatori elettrici per valvole industriali e sostituisce di fatto – per quanto riguarda le definizioni delle classi di servizio – quelle finora indicate nella Cei EN 60034-1:2011 che si applicano alle macchine elettriche rotanti, non coperte da altre specifiche normative. La Classe “D” (attuatori per la regolazione continua) della Uni EN 15714-2 sostituisce, a tutti gli effetti, la definizione “S9”.
Gli attuatori Sipos HiMod sono alimentabili con tensione monofase o trifase e offrono un’ampia gamma di velocità programmabili e adattabili, in qualsiasi momento, alle esigenze degli utilizzatori.
La logica a microprocessori e le funzioni software implementate permettono all’attuatore di operare in modalità “soft start-stop”, a garanzia di precisi posizionamenti e in totale assenza di pendolamenti: un vantaggio esclusivo sia per la regolazione sia per la vita del motore e di tutti gli organi in movimento e di tenuta delle valvole stesse.
Queste sono alcune caratteristiche tecniche base della serie HiMod: curve coppia e tempi di manovra configurabili, con rampe caratterizzabili; elevate affidabilità e robustezza a garanzia estesa; taratura semplice e “non intrusiva”, senza necessità di dispositivi ausiliari; ampie funzioni S/W, con particolare interfaccia uomo-macchina (Hmi); posizionatore adattativo e regolatore Pid integrale; semplicità e modularità costruttiva con una elevata riduzione – pari a circa 4 volte – dei componenti utilizzati negli attuatori elettromeccanici; ampia scelta di I/O, sia binari sia analogici, per un completo scambio di dati con i sistemi di controllo e supervisione; i segnali di apertura-arresto-chiusura e Esd possono essere configurati per operare con tempi diversi e indipendenti, nelle due direzioni di marcia; schede, singole o ridondate, per bus di campo (Modbus o Profibus); protocollo Hart; comunicazione locale RS 232 o Bluetooth, per le operazioni di download e upload; cambi di velocità realizzabili anche da Dcs o Plc, via 4-20 mA oppure via bus.
Sipos Aktorik: http://www.sipos.de
Gruppo Auma: http://www.auma.com