Il continuo aggiornamento e l’intensa attività di Ricerca & Sviluppo, permettono a Magnetti Building, azienda specializzata nel settore della prefabbricazione e non solo, di essere sempre all’avanguardia, fornendo soluzioni innovative, belle da vedere e a ridotto impatto ambientale. È il caso del nuovo sito architettonico che ha aperto le proprie porte nella Città di Erba, in Via Milano, dedicato al divertimento e alla buona cucina.
Un intervento di riqualificazione, che ha visto Magnetti Building prendere le redini del progetto in collaborazione con l’impresa Consonnistrade, da anni cliente dell’azienda.
In seguito alla demolizione di un vecchio hotel abbandonato è stata costruita una nuova struttura con due ristoranti e un kartodromo di circa 1.600,00 mq, prestando particolare attenzione alla sostenibilità nella scelta dei materiali. Proprio in questa logica, le facciate sono state realizzate con pannelli in calcestruzzo a taglio termico, rivestite con mattoncini a vista e in parte verniciate con un colore grigio antracite, creando un forte contrasto con la nuance naturale dei mattoni.
Tutto ciò a dimostrazione di come la prefabbricazione industriale avanzata sia in grado di risolvere problemi costruttivi anche per edifici con esigenze estetiche impegnative. La progettazione architettonica, seguita dall’architetto Andrea Molteni, ha saputo rispondere in modo positivo a tutte le richieste dall’Amministrazione Comunale di Erba, e dalla Soprintendenza Archeologia, belle arti e paesaggio per la città metropolitana di Milano
Un punto di ritrovo in cui le persone possono stare bene. Non solo cibo e birra, ma anche convivialità, condivisione e divertimento. Il nuovo polo è costituito da due ristoranti: uno ispirato alla cucina viennese con 370 coperti all’interno e 100 posti esterni; l’altro che propone uno stile tipicamente americano con 167 sedute. Sempre nel mood a “stelle e strisce” anche la pista di kart completamente coperta, che cattura il cliente in uno scenario coinvolgente.
Magnetti Building ha sviluppato e risolto a livello esecutivo tutti i numerosi dettagli tecnici previsti dalla particolarità del progetto, ottimizzando le soluzioni con i relativi costi. La difficoltà principale si è rivelata la tempistica richiesta: l’edificio doveva essere infatti costruito in poco più di 4 mesi. Una vera sfida per l’azienda che è riuscita a offrire al committente una rapidità di realizzazione e un controllo dei costi senza pari, oltre a garantire la qualità di ogni singolo elemento e risparmio economico rispetto alla soluzione tradizionale.
Un nuovo caso di successo per Magnetti Building che prosegue a tutta velocità la crescita verso nuovi ambiti emergenti della prefabbricazione, quali il settore della riqualificazione, con particolare attenzione alla sostenibilità, e dei progetti su misura per l’edilizia e l’architettura contemporanea.