Sviluppato da Venice International University, con il patrocinio del Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare e la collaborazione di numerose imprese, enti pubblici e istituzioni, ha recentemente debuttato on line atlantegreen.it, il nuovo portale dedicato a imprese e istituzioni operanti nel green business o che puntano alla sostenibilità per innovare la propria attività, i propri prodotti e servizi.
Il portale è stato presentato negli spazi della Triennale di Milano alla presenza del Ministro dell’Ambiente Corrado Clini e di una ventina di grandi e medie aziende italiane in occasione del primo incontro del Comitato Nuvolaverde per lo sviluppo sostenibile tramite l’economia digitale.
Questa innovativa piattoforma digitale ha l’obiettivo di fornire un’informazione positiva ed autorevole sul tema della sostenibilità, diffondere la conoscenza di alcuni temi strategici e dei contesti di riferimento nazionali ed internazionali e di valorizzare le esperienze di green business già intraprese da imprese italiane. Il portale punta a sviluppare le tematiche della sostenibilità come nuovo spazio di differenziazione dell’attività di impresa attraverso la messa a fuoco di nuovi mercati, di stili di vita e consumo sostenibili, di nuovi processi produttivi e di mobilità e la logistica sostenibili. L’approccio a questi temi è necessariamente accreditato e multidisciplinare, in ragione del network internazionale di ricercatori e professionisti coinvolti. A tal fine, atlantegreen.it vede la presenza di tre aree principali, per un’informazione dinamica, la valorizzazione del green made in Italy, lo sviluppo di partnership.
L’area dedicata all’Attualità propone notizie dall’Italia e dal mondo relative alla sostenibilità, “focus” per l’approfondimento di temi particolarmente rilevanti, “case histories” per raccontare le pratiche di sostenibilità più interessanti e di successo intraprese da imprese e istituzioni, oltre a segnalare i principali eventi italiani ed internazionali legati alla green economy. Attraverso il coinvolgimento di referenti scientifici, esperti e professionisti, l’informazione diventa dinamica e multimediale, con video-interventi, percorsi e proposte che mirano a condividere la conoscenza e creare cultura d’impresa.
L’area dedicata all’Atlante imprese rappresenta lo spazio in cui imprese e istituzioni si raccontano, dando in particolare visibilità alle attività green sviluppate. In questo modo il portale funge da un lato da vetrina degli operatori già attivi in campo ambientale, dall’altro lato permette di instaurare una comunicazione reciproca con gli stakeholders, per incentivare ed alimentare la convenienza alla sostenibilità.
Infine, l’area dei Servizi facilita il dialogo ed il confronto tra la community di Atlante green, attraverso l’accesso a documenti, la segnalazione di eventi ed esperienze di interesse, l’interazione sui social network ecc.
Il portale atlantegreen.it è l’iniziativa di punta sviluppata nell’ambito del progetto “Atlante green – l’atlante delle imprese del green made in Italy” sviluppato da Venice International University, i cui destinatari sono le imprese italiane, pubbliche e private, anche no profit, che hanno competenze, ingegno, risorse umane e tecnologiche per investire nell’innovazione sostenibile. Il progetto inoltre intercetta il mondo delle istituzioni (associazioni di categoria, amministrazioni pubbliche) che agiscono a sostegno delle imprese per la promozione e diffusione di nuove strategie e modelli di business, nonché il mondo della ricerca, a supporto di ricercatori e studenti interessati ai temi della green economy e della sostenibilità.
Tra le altre iniziative, l’Atlante Green Club è destinato ad imprese italiane eccellenti per le esperienze sviluppate nel campo della sostenibilità, il cui coinvolgimento attivo nell’iniziativa può fungere da traino per le altre imprese che intendono intraprendere percorsi di miglioramento.
L’erogazione di borse di studio finalizzate alla ricerca all’estero sui temi della sostenibilità e delle opportunità di business per le imprese permette poi agli studenti del Globalization Program di Venice International University di approfondire tali temi con un approccio internazionale.
Una serie di eventi sul territorio organizzati con la collaborazione di imprese, loro associazioni e istituzioni locali, andrà infine a dare visibilità all’iniziativa e a favorire ulteriormente i processi di dialogo e confronto tra imprese.
Venice International University: www.univiu.org
Atlante delle imprese del made in Italy “green”: atlantegreen.it
Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare: www.minambiente.it