Astem Gestioni, società del Gruppo LGH, e la Città di Lodi hanno ricevuto l’“Award of Excellence” nella categoria “Modernization” del “Global District Energy Climate Awards 2015” (Gdeca) per l’efficienza e l’affidabilità della rete di teleriscaldamento della città. La cerimonia di premiazione si è tenuta a Tallinn, in Estonia, durante il 37° congresso di “Euroheat & Power, alla presenza di oltre 250 partecipanti provenienti da organizzazioni di tutto il mondo.
Lanciato nel 2009, il Gdeca è organizzato da Euroheat & Power e da International District Energy Association, sotto la supervisione dell’Agenzia Internazionale per l’Energia (Iea) ed il supporto del Programma delle Nazioni Unite per l’Ambiente (Unep). L’obiettivo del premio è generare una consapevolezza più ampia ed una maggiore adozione di soluzioni energetiche efficienti e sostenibili come il teleriscaldamento, condividendo le esperienze di successo.
Lodi è stata insignita di un “Award of Excellence” nella categoria “Modernization” che valuta i sistemi che hanno ottenuto i migliori risultati in termini di efficienza ed efficacia dopo aver implementato modifiche di tipo tecnico, operativo o gestionale al proprio sistema. È la prima volta che una città italiana si aggiudica il premio più prestigioso in questa categoria: Lodi ha prevalso su alcune decine di concorrenti di Europa, America ed Asia.
Presentando il caso della città lombarda, Robin Wiltshire (Iea) ha riconosciuto “un approccio integrato, che ha garantito un aumento dell’efficienza e dell’affidabilità del sistema. In particolare l’integrazione delle fonti rinnovabili, la riduzione della temperatura di rete, le diverse ottimizzazioni e l’aggiunta di un sistema di accumulo termico sono stati tutti combinati per migliorare il funzionamento complessivo del sistema”.
“Siamo orgogliosi e onorati di ricevere questo riconoscimento così importante”, ha dichiarato l’AD di LGH Franco Mazzini, “che premia il nostro impegno per fornire al territorio soluzioni energetiche efficienti e sostenibili. I sistemi di teleriscaldamento, come è accaduto a Lodi, possono avere un ruolo attivo nel migliorare la sostenibilità ambientale delle nostre città”.
Ricevendo il premio Luca Vailati, responsabile BU Teleriscaldamento Astem Gestioni, ha sottolineato come “negli ultimi anni, abbiamo implementato un programma di ammodernamento composto da molti progetti di successo, con un grande sforzo di tutta la business unit del teleriscaldamento. Abbiamo partecipato al Gdeca perché volevamo condividere con gli altri operatori del settore la nostra esperienza. I risultati ottenuti con i progetti intrapresi hanno aperto una nuova fase: ora Astem ed il Gruppo LGH hanno un nuovo programma di ampliamento che è entrato nella fase operativa nel 2014 e che continuerà nei prossimi anni: l’obiettivo ambizioso è raddoppiare la dimensione della rete rispetto al 2013, oltre a continuare la ricerca sulle Fonti Rinnovabili.
L’evento è stato presentato da Christian Oliver, giornalista del Financial Times, ed è stato introdotto da Francoise d’Estais (Unep) e Robin Wiltshire (Iea) in qualità di Presidente del comitato di valutazione. Oltre a Lodi hanno ottenuto un “Award of Excellence”: Helsinki (Finlandia), per la categoria “Expansion”; Braunschweig (Germania), per la categoria “New Scheme”; Kirchweidach (Germania), per la categoria “Special Award”.