Energia Plus

Assegnato il Premio Nobel per la ChimicaERT

La Royal Swedish Academy ha conferito il Premio Nobel per la Chimica per il 2003 “per scoperte riguardanti i canali nelle membrane cellulari” per metà a Peter Agre, della Johns Hopkins University School of Medicine di Baltimora (Usa), “per la scoperta dei canali ad acqua” e per l’altra metà a Roderick MacKinnon, dell’Howard Hughes Medical Institute della Rockefeller University di New York (Usa), “per gli studi strutturali e meccanicistici sui canali a ioni”.

I nostri corpi sono composti per il 70% circa di acqua salata. Il Premio Nobel di questo anno ricompensa due ricercatori le cui scoperte hanno permesso di elucidare il modo in cui i sali (gli ioni) e l’acqua sono trasportati attraverso la parete delle nostre cellule.

Queste scoperte ci consentono di comprendere a livello molecolare come , per esempio, il rene trattiene l’acqua dell’urina primaria e come i segnali elettrici nelle nostre cellule nervose vengono generati e propagati.
Tutto questo è d’importanza capitale per la nostra comprensione di un gran numero di malattie renali, cardiache, muscolari o che colpiscono il sistema nervoso.

Il premio di questo anno mostra come la biochimica contemporanea riesca a raggiungere il livello atomico per meglio comprendere i processi della vita.