Energia Plus

Arriva in rete lamiaaria.it: un clic e sai cosa respiriERT

Informare i cittadini con dati oggettivi elaborati grazie a un evoluto sistema di modellistica atmosferica su una problematica d’interesse quotidiano per tutti come la qualità dell’aria che si respira. Con questo obiettivo Take Air dà il via al nuovo sito www.lamiaaria.it, uno strumento gratuito unico in Europa per quanto riguarda la ricchezza e l’accessibilità ai dati sull’inquinamento atmosferico.

Punto di forza del nuovo servizio: la previsione quotidiana sulla qualità dell’aria per cinque giorni per ognuno degli 8.100 comuni d’Italia.

Lo strumento vuole essere il trait d’union tra le organizzazioni istituzionali che si occupano del controllo atmosferico sul territorio e i cittadini, “traducendo” in termini di salubrità dell’aria la molteplicità di dati che riguardano le diverse sostanze inquinanti. Con un semplice clic ogni giorno chiunque potrà verificare se l’aria che respira è salubre.

Lamiaaria.it vuole essere uno strumento al servizio delle famiglie, delle mamme dubbiose se portare a spasso i propri bimbi nei parchi e nelle strade delle città, dei cittadini delle grandi aree metropolitane come delle piccole comunità territoriali, delle quali troppo spesso non si parla, ma che purtroppo non sempre sono esenti da problemi di inquinamento dell’aria.

In quest’ottica lamiaaria.it offre a tutti: le previsioni della qualità dell’aria giorno per giorno per tutti i comuni d’Italia; le previsioni in Europa; un ricco e aggiornato notiziario tematico sull’inquinamento atmosferico in Italia e nel mondo; gli approfondimenti e le risposte a cura di esperti del settore; i dati delle reti di monitoraggio della qualità dell’aria istituzionali; una sezione “Educaria” rivolta all’informazione dei più giovani.