Arriva sul mercato un’importante innovazione nell’ambito del solare termico. Viene infatti presentato Tecnosolar, il primo pannello solare a circolazione forzata dotato di un dissipatore antistagnazione che preserva l’impianto dai danni causati dalle alte temperature e ne aumenta le prestazioni su tutto l’arco dell’anno. A lanciarlo è l’italiana Italtherm, azienda emiliana impegnata nel settore del riscaldamento domestico sostenibile e in quello delle energie rinnovabili.
Tecnosolar nasce dall’esigenza di evitare danni agli impianti nel momento in cui i fluidi raggiungono temperature molto elevate, divenendo pericolosi per il pannello e i raccordi, ma soprattutto di aumentare le prestazioni anche nelle stagioni meno calde. Il dispositivo antistagnazione interviene in caso di sovratemperatura del pannello raffreddandolo, senza necessità di pompe o elettricità in quanto la circolazione tra pannello e dissipatore avviene in modo naturale. In condizioni di radiazione parziale, invece, quando ogni raggio di sole è prezioso, il circuito del dissipatore viene escluso ed il funzionamento del pannello rimane invariato.
“Anche questa volta abbiamo voluto dare una risposta concreta ad un’esigenza reale”, spiega il direttore commerciale Pietro Giannotta. “Evitare danni ad un impianto e garantire affidabilità e prestazioni nel tempo a tutela dell’investimento che l’utente deve sostenere è la nostra priorità. Il dissipatore ci permette di assicurare una vita più sicura al sistema e aumentare le prestazioni anche fuori dalla stagione estiva”.
Italtherm è un’azienda giovane, ma con uno staff dall’esperienza trentennale nel settore del riscaldamento domestico. Forte della sua vocazione Made in Italy, spinge sull’innovazione puntando sempre di più alle energie rinnovabili.
Italtherm: www.italtherm.it