Dopo tre anni di studi si conclude la fase di sperimentazione del progetto AquaTEK, lanciato nel 2013 da Monsanto Italia in collaborazione con Netafim e Università degli Studi di Milano. Il progetto è stato sviluppato con l’obiettivo di ridurre i consumi di energia, aumentare la qualità del mais convenzionale, aiutare gli agricoltori a migliorare la produzione e soprattutto a gestire in maniera efficiente l’acqua. Questa sarà la sfida del futuro, poiché la più importante risorsa del pianeta sta costantemente diminuendo a causa della siccità a livello globale, dell’eccessivo sfruttamento del suolo, dei cambiamenti climatici e dell’inquinamento.
Grazie al supporto del software innovativo sviluppato da HydroBio Inc – che elabora dati provenienti da immagini satellitari, dati meteo di temperature e precipitazioni e dati sui volumi di irrigazione -, sarà possibile avere maggiori e più precise informazioni per una gestione irrigua più efficiente.
I risultati raggiunti dopo la fase di sperimentazione, che ha comparato dal 2013 al 2015 l’irrigazione ad aspersione con quella a goccia presso le Concept Farm Monsanto e i campi di studio universitari del Nord Italia, sostengono la validità della soluzione: investire nell’efficienza produce ottimi frutti e consente all’impresa agricola italiana di aumentare la propria competitività e la propria sostenibilità. In particolare l’utilizzo del sistema AquaTEK ha permesso di: ridurre fino al 20% dell’uso d’acqua utilizzata rispetto a quella dell’aspersione; incrementare del 234% dell’indice di produttività dell’acqua d’irrigazione (IWP); ottimizzare il consumo di carburante, (FCE – Fuel Cost Efficency) fino a tre volte maggiore rispetto all’aspersione; diminuire le ore lavorate del 42%.
“I tre anni di studio – spiega Roberto Confalonieri, docente di Sistemi Colturali all’Università degli Studi di Milano a capo dell’équipe di studiosi – ci hanno permesso di valutare l’implementazione e la sostenibilità agronomica, ambientale ed economica del progetto. AquaTEK è un sistema che fornisce precise informazioni per una gestione irrigua più efficiente, che minimizza notevolmente il consumo di acqua e di energia.”
“AquaTEK è un progetto pilota sviluppato per la prima volta in Italia che in questi tre anni di sperimentazione ha dimostrato la sua efficienza”, afferma Federico Bertoli, Commercial Lead – Italy and Greece Seeds & Traits, Monsanto Agricoltura Italia. “Il nostro obiettivo è quello di replicare questo modello vincente anche in altri Paesi del Mediterraneo con clima simile a quello italiano, per continuare nel processo di ottimizzazione dell’utilizzo di acqua e di energia. Il progetto Aquatek” – continua Bertoli – “rientra nel piano di Monsanto per portare le proprie unità operative a essere a zero emissioni entro il 2021. Si tratta di un programma unico, rivolto alle divisione di protezione delle sementi e delle colture, svolto in collaborazione con gli agricoltori.”